Certificazione energetica degli edifici: obbligo anche nel caso di affitto (ora anche in Lombardia ed Emilia)

Segnaliamo come anche in Lombardia ed Emilia Romagna sia stato introdotto l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica agli atti di compravendita degli edifici o di parti di essi sia stato esteso  anche alle case in affitto: a partire dal 1 luglio 2010 chiunque in queste due Regioni vorrà affittare edifici o unità abitative dovrà presentare l’attestato di certificato energetica insieme al contratto di locazione.

Questo è quanto prevedono le disposizioni regionali di Lombardia (Dgr 8/8745) ed Emilia-Romagna (deliberazione 156/2008) sulla certificazione energetica degli edifici. Ma con una importante differenza: mentre in Emilia-Romagna non sono previste sanzioni, in Lombardia la mancata consegna dell’Attestato può comportare una sanzione amministrativa da 2.500 a 10.000.

Lombardia ed Emilia-Romagna vanno quindi ad aggiungersi alle altre regioni virtuose (Piemonte e Liguria) che, con tempistiche diverse, già dagli anni 2008/2009 hanno introdotto l’obbligo di dotazione dell’Attestato di Certificazione Energetica  in caso di locazione.

Emilia Romagna e Lombardia seguono -infatti- su questa strada Toscana, Piemonte e Liguria, benché con peculiarità specifiche a livello regionale: in Emilia Romagna, il proprietario dell’immobile (il locatore) dovrà consegnare all’inquilino (locatario) l’attestato di certificazione energetica relativo all’edificio o all’unità immobiliare, in copia dichiarata conforme all’originale in suo possesso (l'attestato deve essere correttamente registrato nel sistema regionale Sace, mentre non è previsto alcun obbligo di deposito).

Per maggiori dettagli sulle varie specifiche regionali è possibile consultare il sito Certificazioneenergeticaonline.com.

Ricordiamo che, in base alla normativa nazionale di riferimento (dlgs 192/2005 e Dm 26 giugno 2009), dal 1° luglio 2009 è stata introdotta  l’obbligatorietà dell’Attestato per tutte le unità immobiliari oggetto di compravendita.


Lo Staff di Rete Clima®