Green marketing e comunicazione ambientale nella green economy Green marketing e comunicazione ambientale nella green economy

Green marketing e comunicazione ambientale nella green economy

Green marketing e comunicazione ambientale nella green economy

Comunicare l'attenzione ambientale aziendale, diversificare le produzioni internalizzando una progettazione green, avviare progetti di azione-comunicazione ambientale, calcolare e farsi carico degli impatti ambientali delle proprie produzioni sono tutte corrette strategie di responsabilità ambientale d’impresa, di Corporate Social Responsibility (CSR), ma soprattutto di tutela di quell’ambiente che è unico ed è la casa di tutti.

Le Aziende che lavorano in maniera eco-compatibile devono però riuscire a comunicare in maniera chiara ed efficace il proprio impegno ambientale dentro la green economy, operando una comunicazione concreta ed efficace ed evitando ogni forma di greenwashing.

green-marketing-rendicontazione

Proprio per questo motivo Rete Clima, oltre alla realizzazione di concreti progetti di sostenibilità e di CSR, lavora supportando le Aziende nella definizione di piani strategici di azione-comunicazione sostenibile, nello sviluppo di soluzioni tecniche nel campo ambientale e della CSR, nella creazione di campagne stampa e di digital PR, nella comunicazione della strategia e delle azioni sostenibili realizzate dalle Aziende, nello stakeholder engagement, nella rendicontazione degli obiettivi sostenibili raggiunti.

"Fare e Comunicare": green communication e green marketing nella green economy

La green economy, modello di sviluppo economico che internalizza la sostenibilità dentro le scelte di produzione e di consumo, è un approccio di business ormai consolidato: per una azienda che opera in filiera B2B o B2C è oggi importante migliorare e valorizzare gli aspetti sostenibili del proprio business, comunicando e rendicontando in maniera trasparente i propri risultati ed i propri obiettivi.

Crediamo infatti che la responsabilità ambientale debba essere concretamente vissuta e comunicata, sia all'esterno che all'interno dell'Azienda, in una logica di stakeholder engagement, di aumento della brand awareness, di partecipazione degli stakeholder alle azioni green aziendali.

green marketing

Rete Clima accompagna pertanto le Aziende nella definizione delle proprie strategie di sostenibilità e nello sviluppo di piani di green communication, realizzando report ambientali e bilanci di sostenibilità, strumenti di digitali per la rendicontazione aziendale, ecoprogettazione di prodotti e servizi (nuovi o esistenti), oltre a una vasta serie di strumenti di comunicazione ed interazione ambientale da diffondere tramite web, social network (con "digital PR") o tramite canali "tradizionali".

Agire, partecipare e comunicare la sostenibilità: questo l'approccio alla sostenibilità che condividiamo con le Aziende che si affidano al nostro network per progetti di azione e di comunicazione sostenibile.

In questi progetti è oggi centrale il tema della della decarbonizzazione: Rete Clima è in grado assistere le Aziende nel calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 generate durante la propria attività economica.

E' una forma di coinvolgimento dei clienti con nuove idee in campo ambientale, con azioni concrete ed efficaci che sono capaci di incidere positivamente sulle performance ambientali dei prodotti e dei servizi aziendali e sulla percezione green da parte degli stakeholder.

Tramite gli sviluppatori web e grafici della Rete si possono realizzare strumenti comunicativi curiosi ed interessanti che anche noi abbiamo scelto per la nostra comunicazione, per comunicare in maniera efficace, concreta e attrattiva.

Rete Clima supporta la progettazione e concretamente realizza strumenti di green marketing e di comunicazione ambientale anche di natura interattiva, per comunicare le performance ambientali della propria attività aziendale.

carbon footprint di prodotto

(qui il link al sito web dedicato al progetto di calcolo della CFP -Carbon Footprint of Product / Carbon Footprint di Prodotto- realizzato dentro al progetto di valorizzazione del riuso dei prodotti progettato e sviluppato per Subito.it)

Green marketing, green communication, Corporate Social Responsibility
(dentro la green economy)

Comunicare la propria Corporate Social Responsibility (Responsabilità ambientale d’impresa), fare green marketing, è utile al miglioramento della percezione del brand da parte degli stakeholder aziendali: un "green brand awareness" dentro quella green economy che oggi è una realtà.

Ecco perchè oggi vale molto riposizionare la propria offerta economica dentro l'economia green, evitando il greenwashing ma scegliendo invece azioni ambientali efficaci, concrete, verificabili.

green-marketing-green-economy

Il fine? Agire per la tutela ambientale e costruire una solida green reputation al proprio brand, indirizzandosi verso logiche di green economy e coinvolgendo i propri stakeholder in esse.

Clicca sulla nostra pagina Progetti per vedere qualche esempio concreto di progetti di azione-comunicazione in cui abbiamo accompagnato le Aziende:

 

In sintesi, Rete Clima può proporre:

    • supporto alla realizzazione di eventi green e carbon neutral
    • campagne di green marketing e di comunicazione ambientale ad emissioni zero, attraverso canali comunicativi tradizionali o digitali
    • interventi di compensazione ambientale integrati in strategie d’immagine e di comunicazione pubblicitaria
    • valutazioni sul posizionamento delle Aziende sui temi della sostenibilità rispetto al mercato ed ai competitor, per la creazione di strumenti di comunicazione per l'efficace comunicazione dei risultati
    • sviluppo e valorizzazione dei delle foreste urbane territoriali quali strumenti di "green marketing" e quali "biglietti da visita territoriali" anche verso aree di nuova penetrazione commerciale
    • report ambientali e bilanci di sostenibilità
    • infografiche di sintesi circa le performance ambientali aziendali, per pubblicazioni e per il web
      infografica_inventario_predittivo_GHG_esercizio_2016_eco2zone-2
    • rendicontazione circa il livello di raggiungimento degli obiettivi ambientali aziendali
    • neutralizzazione delle emissioni del sito web aziendale mediante partecipazione al Progetto CO2web.it
    • supporti cartacei, audio e video a pubblicità dell’impegno ambientale e climatico di Aziende, Comuni, Banche... ad emissioni zero!

green-marketing-green-economy-CSR

  • progettazione ed erogazione di “giornate verdi” ed eventi ambientali per Aziende a emissioni zero per partner e clienti (con formazione ed animazione ambientale, accrobranche e percorsi sugli alberi)
  • azioni a supporto alla pianificazione e realizzazione di processi partecipativi per la promozione della sostenibilità su scala locale, con il coinvolgimento dei cittadini (e dei vari stakeholder locali)
  • campagne di comunicazione green imperniate sulla responsabilità ambientale aziendale
  • sviluppo di tool digitali per la proposta di servizi ed attività green per i propri clienti.

green-marketing-green-economy-CSR

L'Ambiente come driver di azione e di comunicazione: una buona idea!