MyLav La Vallonea: progetti di tutela ambientale

MyLav, Laboratorio La Vallonea, è un laboratorio di analisi di medicina veterinaria in grado di offrire un servizio “all inclusive" con un focus sugli esami di laboratorio e della patologia clinica veterinaria più in generale.

L'azienda lavora da sempre riducendo al minimo gli sprechi e supportando l’innovazione tecnologica: grazie alla collaborazione con Rete Clima, nel 2022 la Società ha calcolato l'impronta di carbonio relativa al proprio esercizio 2021, impostando un piano di riduzione e di compensazione che l'ha portata alla carbon neutrality.

Questo obiettivo è stato raggiunto tramite il sostegno al progetto REDD+ VCS 868 di Conservazione forestale in Perù, «Brasil Nuts concession in Madre de Dios», che permette la compensazione di 15 milioni di tonnellate di CO2 in 10 anni e la creazione di posti di lavoro per 405 famiglie.

In parallelo la società ha sostenuto nell'autunno 2022 un progetto di riforestazione presso il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, per supportare la riqualificazione delle aree interessate dagli incendi estivi che si sono verificati nell'estate 2022.

Il progetto di riforestazione presso il Parco delle Madonie rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC. 

2

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

100

alberi in Italia

38

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

848

tCO2eq
carbon offset

2

Paesi coinvolti