Bestiame in miniatura per emissioni in miniatura

Come già illustrato quie qui, la produzione della carne è tra i principali responsabili dell’effetto serra del pianeta, generando almeno un quinto delle emissioni climalteranti provenienti dalle attività umane.

A peggiorare la situazione c'è il fatto che le mucche sprigionato metano in quantità, un gas serra molto più potente dell’anidride carbonica ai fini dell'effetto serra (infatti il metano ha un GWP -Global Warming Potential pari a 21 volte quello della CO2).

Una soluzione efficace al problema pare essere quella di ridurre la taglia del bestiame, il vero e proprio segreto per una carne più ecologica.< Negli USA, dove il consumo di carne di manzo tocca i 30 chili a testa l'anno, gli allevatori abbandonano le grandi razze da carne quali Holstein e Angus a favore di quelle di taglia più piccola tanti che oggi in America, riferisce il quotidiano the Guardian, ci sono oltre 20mila mini mucche.

Il professor Richard Gradwohl alleva nella sua fattoria di Seattle18 nuove razze di bestiame ‘in miniatura’, tra cui una Panda Miniature, alta poco più di 107 centimetri (nel suo allevamento ‘mini’ i capi sono alti in media meno di 96,5 centimetri, quelle più basse di 92 centimetri fanno parte del bestiame  ‘tazza di tè’): "Quando ho cominciato a trafficare con le mini mucche, tutti pensavano fossi matto". Dagli anni '40 gli allevatori Usa lavorano infatti sulle dimensioni, privilegiando animali molto più grossi del cugini britannici".

Gradwohl ha cpsì scoperto che su cinque acri di terra è possibile allevare 10 mini mucche, invece di due esemplari più grandi: secondo queste logiche la terra può rendere tre volte in termini di carne rispetto alla situazione attuale, con il consumo di un terzo del mangime. Diminuiti i consumi, abbattuto anche il contributo delle mucche all’effetto serra: secondo i calcoli, ci vogliono infatti 10 mini mucche per produrre la quantità di metano di una mucca a grandezza naturale.

Gradwohl sta facendo scuola in tutto il mondo. Il suo bestiame è richiestissimo e lui spedisce in tutto il mondo sperma, embrioni e capi di bestiame. Ad eccezione di Regno Unito, dove 1.400 agricoltori allevano giù la razza Dexters caratterizzata da un’altezza tra i 96 e i 111 centimetri

Secondo Gradwohl, le mini mucche soddisfano anche il palato dato che la loro carne sarebbe più buona di quella delle vacche più grandi, più tenera e dal sapore migliore. Se anche sembrano una novità, le mini mucche risalgono al 1600 quando, spiega Gradwohl:  “Gli allevatori britannici preferirono le razze più piccole perchè avevano fattorie più piccole”.


Lo Staff di Rete Clima®