Rete Clima al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025: BioForest®, decarbonizzazione, biodiversità, neutralità climatica dell’evento

Rete Clima al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025: BioForest®, decarbonizzazione, biodiversità, neutralità climatica dell’evento

Dall'8 al 10 ottobre 2025 Rete Clima parteciperà alla 13° edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento italiano dedicato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa.

Tre giorni intensi di incontri, networking e innovazione per raccontare come le Aziende possano integrare azioni concrete di sostenibilità e di azione ESG (Environmental, Social, Governance) nelle proprie strategie d'impresa.

Salone CSR 2025: uno spazio dedicato ad una piccola BioForest®

Durante tutte le giornate del Salone, Rete Clima sarà presente con un presidio fisso: all’interno dello spazio sarà allestita una piccola BioForest® simbolica: si tratta di una tipologia di foreste progettate e realizzate da Rete Clima secondo tecniche forestali innovative, con il principale scopo di tutelare e promuovere la biodiversità vegetale ed animale, contribuendo così alla rigenerazione dei territori.

I KPI misurati su molte BioForest® realizzate nel corso del 2024 e 2025 dimostrano che questa progettualità è una strategia concreta di rigenerazione bio-ecologica dei territori, parte integrante della Campagna nazionale Foresta Italia promossa a livello nazionale da Rete Clima.

salone csr 2025
BioForest - installazione

Il panel per le Aziende: Carbon Strategy e Nature Positive Strategy

Tra i momenti più significativi Rete Clima organizzerà un panel dal titolo Carbon e Nature Positive Strategy: percorsi integrati dall'azione, alla valutazione alla rendicontazione, in programma l'8 ottobre alle ore 12.30.
L’incontro sarà moderato da Emanuele Bompan, Direttore della testata Materia Rinnovabile, e vedrà la partecipazione di personale di Rete Clima insieme a importanti Aziende partner come Legami e PALM.

Il confronto sarà un'opportunità preziosa per un confronto in merito a temi di grande attualità per le Aziende, quali appunto la decarbonizzazione e l'impegno per la tutela della biodiversità.

salone csr 2025

Salone CSR 2025: calcolo, riduzione e compensazione della CO₂ in forma partecipata

Anche questo anno Rete Clima calcolerà la Carbon Footprint (CF - impronta di carbonio) dell’intero Salone, quantificando così il suo impatto climatico (emissioni di CO2 equivalente) generato nelle varie fasi di realizzazione dello stesso.

Il calcolo delle emissioni GHG (Greenhouse Gas) rappresenta, infatti, la prima fondamentale azione per la realizzazione di un percorso di decarbonizzazione poiché consente di quantificare l’impatto antropico sul clima in modo da definire le azioni di riduzione (alcune già effettuate) e di compensazione al fine di raggiungere la neutralità climatica dell'evento.

La novità dell’edizione 2025 riguarda il coinvolgimento attivo del pubblico del Salone: saranno infatti i partecipanti a votare il progetto ambientale preferito per la compensazione delle emissioni di CO₂ della manifestazione.

salone csr ed innovazione sociale 2025

Un approccio innovativo, che vuole rendere la Comunità del Salone direttamente protagonista e consapevole.

Tre giorni di relazioni e incontri per la sostenibilità e per le azioni ESG nelle Aziende

La presenza di Rete Clima al Salone sarà quindi l’occasione per:

  • presentare progetti concreti di forestazione nazionale e rigenerazione dei territori grazie alle progettualità della Campagna nazionale Foresta Italia, con particolare riferimento alle BioForest;
  • realizzare un dialogo con imprese, enti e organizzazioni sui molti temi ESG, con un particolare focus appunto sulla decarbonizzazione e sulla tutela della biodiversità da parte delle Aziende grazie all'evento sopra segnalato;
  • calcolare e gestire l'impronta climatica del Salone;
  • promuovere un modello di comunicazione sempre più concreto e partecipativo.

Il 13° Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale si conferma così come il luogo dove si costruiscono strategie condivise di sostenibilità, e Rete Clima desidera portare un valore aggiunto con azioni concrete ed innovative.