Forestazione CONAD 10 marzo 2023 a Fano: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 10 marzo 2023 a Fano: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI VENERDÌ 10 MARZO

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: Venerdì 10 marzo - backup venerdì 17 marzo (in caso di maltempo).

Dove: ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio del cimitero di Rosciano, a Fano, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati! 

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.00: ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Rosciano a Fano e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12.30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Fano è una città costiera delle Marche, con clima tipico delle città che si affacciano sul mar Adriatico: estati calde e secche e inverni moderatamente piovosi. Attualmente, nei dintorni di Fano esistono sparsi per il territorio collinare una serie di lembi boschivi da mesofili a meso-xerofili, boscaglie, macchie e cespuglieti, più abbondanti nella zona collinare. In questi piccoli boschi, grandi al massimo alcuni ettari, si incontrano grandi alberi come la roverella (Quercus pubescens) e altri di dimensioni minori come il carpino nero (Ostrya carpinifolia), l'orniello (Fraxinus ornus), il sorbo comune (Sorbus domestica), l'acero campestre (Acer campestre) e l'olmo (Ulmus minor), che formano con le loro chiome la copertura del bosco; più rari il carpino bianco (Carpinus betulus) e l'acero napoletano (Acer opalus subsp. obtusatum), spontaneizzati il ciliegio (Prunus avium) e l'alloro (Laurus nobilis). Al di sotto e soprattutto al bordo esterno (mantello) e nelle radure, quando l'uomo non è intervenuto a sfoltirlo, un insieme di cespugli: il nocciolo (Corylus avellana), il ligustro (Ligustrum vulgare), la berretta da prete (Euonymus europaeus), il biancospino (Crataegus monogyna), il sanguinello (Cornus sanguinea), il prugnolo (Prunus spinosa), la colutea (Colutea arborescens), il corniolo (Cornus mas) e lo scotano (Cotinus coggygria).

Le piante che comporranno il nuovo bosco saranno scelte tra le specie sopraelencate, in modo tale da potersi adattare meglio al territorio e donare servizi ecosistemici alla comunità.

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Fano fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357