Forestazione urbana per la compensazione di CO2 a Cantù (CO)

Forestazione urbana per la compensazione di CO2 a Cantù (CO)

Domani, venerdì 19 aprile, verrà realizzato a Cantù (CO) un intervento di forestazione urbana compensativa, occasione per rinaturalizzare il territoriale locale ed contrastare il cambiamento climatico globale.

In conformità all’iter compensativo di Rete Clima®, domani sarà realizzata la prima porzione di un carbon sink forestale urbano, cioè un sistema forestale conservativo (non produttivo) capace di assorbire CO2 atmosferica e di stoccarla nella propria biomassa vegetale.

Si tratta di una strategia di attuazione del Protocollo di Kyoto sul territorio locale, che permette di neutralizzare le emissioni di CO2 collegate alle attività dell’uomo: tali emissioni, aumentando l’effetto serra naturale, sono parte del riscaldamento climatico globale in atto, il quale a sua volta determina numerosi effetti negativi per l'uomo e per l'ambiente.

La forestazione verrà donata al Comune di Cantù grazie al supporto di alcune Aziende e del cantante Fabio Concato, nell'ambito della sua campagna 100mp3xtex1albero: tanti soggetti per un'unica operazione di sostenibilità capace di positivi effetti locali e globali.

L'impianto forestale (strutturato come querco-carpineto) verrà realizzato in un contesto urbano, a rimpiazzare un vecchio pioppeto urbano di storica memoria per gli abitanti di Cantù.

Si ringraziano tutti gli sponsor, l'Amministrazione Comunale con i suoi Assessorati e le scuole locali, le quali parteciperanno alla messa a dimora forestale nell'ambito di una specifica attività di educazione ambientale a loro dedicata.

Clicca qui per localizzare il carbon sink su mappa.


Lo Staff di Rete Clima®