Appalti Verdi: mense

Appalti Verdi: mense

impronta di carbonio della ristorazione collettiva

Progetto: Valutazione delle performance emissive del servizio erogato in appalto quale azione migliorativa in coerenza con le richieste del Codice Appalti, per tramite della realizzazione di un Inventario delle delle emissioni di GHG (gas ad effetto serra) del servizio di ristorazione collettiva erogato in conformità alla norma UNI EN ISO 14064-1:2012 (con certificazione di RINA). Valutazione delle emissioni di SCOPE 1, SCOPE 2 e SCOPE 3 connesse con l’erogazione del servizio in appalto, al fine di comprendere il KPI di riferimento per il servizio in termini di quantità di emissioni di gas serra per unità funzionale (kgCO2eq/pasto), ed insieme identificare i possibili ambiti di risparmio emissivo durante l’appalto stesso.

Obiettivi: Aumento della sostenibilità dell'appalto (Appalti Verdi - GPP)

Destinatari: Stazioni appaltati pubbliche, Stakeholder aziendali

Link: www.markas.it

La realizzazione di questo Inventario di GHG è stata funzionale all’identificazione delle azioni di miglioramento delle performance ambientali del servizio, configurandosi quale “azione migliorativa” in campo ambientale anche in vista della futura gara per il rinnovo dell’appalto di ristorazione.

iso-14064-1

Una azione che viene incentivata anche nell’ambito del Codice Appalti, per il raggiungimento di performance climatiche sempre migliori.