Carbon neutrality dell'esercizio aziendale annuale

Carbon neutrality dell'esercizio aziendale annuale

Gruppo Mediobanca carbon neutral

Progetto: Carbon assessment e carbon management

Obiettivi: Decarbonizzazione aziendale, in coerenza con il proprio piano strategico 2023

Destinatari: Stakeholder aziendali

Link: bit.ly/3aIrMLH

Mediobanca ha condotto un percorso di valutazione, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra dell’intero Gruppo relativamente agli Scope 1 e 2 dell’esercizio aziendale annuale 2019/2020, pari a 5.618,81 tCO2eq.

In particolare l’iniziativa di neutralizzazione delle emissioni residue è stata realizzata grazie all’acquisizione di crediti di carbonio generati da un progetto di generazione di energia elettrica da fonte eolica nelle Filippine.

Si tratta di un progetto che risponde agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite relativi alla generazione elettrica rinnovabile, alla creazione di posti di lavoro ed alla riduzione delle emissioni di gas serra.

A questo progetto internazionale di carbon offset, Mediobanca affianca un impegno forestale locale, declinato nella donazione e la manutenzione di 1.000 alberi, che verranno piantati dai dipendenti della Banca nel territorio milanese tra la primavera e l’autunno del 2021.

Tale intervento, che rientra tra le attività di Forestazione Italiana promosse da Rete Clima, permetterà di aumentare la naturalità e la qualità del territorio urbano di Milano per la mitigazione dell’isola di calore, la regolazione dei flussi idrici e la tutela della biodiversità e l’assorbimento di CO2, per il contrasto al riscaldamento climatico globale.

e riceve il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare