Vedi tutti

Forestazione urbana a Milano: alberi in città

Forestazione urbana con posa di alberi a Milano: per diffondere naturalità dentro la città, per promuovere servizi ecosistemici e nuova connessione ecologica e per contribuire così anche neutralizzare la CO2 delle attività umane.

alberi-milano

Rinaturalizzare il territorio locale mediante nuova forestazione urbana: alberi nella città di Milano

Nel contesto del Salone della CSR ed Innovazione sociale (edizione 2015), Rete Clima ha lanciato la propria campagna #forestazioneurbana in Milano, per far vivere concretamente azioni di forestazione dentro il contesto urbano della città di Milano.

Ad oggi le attività proseguono durante ogni stagione forestale (primavera ed autunno) in sinergia con Parco Nord Milano.

Per i Cittadini questa è una occasione di ricevere un regalo di naturalità, con la realizzazione di nuovi polmoni verdi alle porte della citta di Milano. Una opportunità per la tutela della salute di chi vive la città!

Per le Aziende questa azione si può costituire come occasione di azione ambientale ed insieme di green communication aziendale, come momento di team building aziendale dentro la città di Milano, come strategia di compensazione di CO2.
Una opportunità di concreta tutela ambientale, a sostegno alle attività degli Enti no profit ambientali.

Bosco urbano: occasione di natura, di tutela del clima e della salute dei cittadini

L'attenzione ambientale si trasforma così in nuovi alberi piantati in Milano, un "regalo di natura" per la città, una occasione di naturalità urbana, di miglioramento ambientale e di pagamento per i servizi ecosistemici del bosco: è altresì una azione "climate friendly", in linea con le storiche indicazioni del Protocollo di Kyoto, il primo storico accordo internazionale per contrastare il cambiamento climatico.

Ecco come si realizza un bosco urbano :-)

Azioni locali per effetti "glocali" (locali e globali)

Questo lo stile di Rete Clima nel realizzare la compensazione di CO2: piantare alberi sul territorio locale nell'ambito di attività concrete e "partecipate", che favoriscono il miglioramento della qualità del territorio ed insieme contrastano il cambiamento climatico globale.

Azioni compensative concrete, utili e tracciabili, un segno di responsabilità ambientale verso il proprio territorio da vivere insieme, come abbiamo fatto con @tessagelisio nell'ottobre 2016 per la carbon neutrality del suo blog ecocentrica.it:

co2web-tessa-gelisio-small

e con diverse Aziende:

Alcune Aziende impegnate in una forestazione con i propri dipendenti, in un momento di team building aziendale. :-)

Compass e Che Banca! (Gruppo Mediobanca)
team_building_milano

Epson

Queste attività di forestazione urbana possono integrare le attività del Percorso emissioni CO2 zero® promosso da Rete Clima per la diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra delle attività antropiche.
emissioni zero

riga_rossa

Un progetto speciale avviato insieme al Salone della CSR: il Bosco della Corporate Social Responsibility!

riga_rossa

Queste attività forestali possono partecipare al al Progetto CO2web®, per la carbon neutrality dei siti web:

emission_CO2_zero_website_logo

co2web_etichetta_albero

Anche a favore del sito web del Salone della CSR ed Innovazione Sociale: