Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Benevento

Un nuovo bosco urbano sorgerà vicino al centro della città di Benevento.

Presso il Parco pubblico De Mita, a cavallo tra il Fiume Sabato e la zona residenziale, verranno piantate oltre 2.000 piante tra alberi ed arbusti, per migliorare la qualità del verde urbano e creare un bosco urbano fruibile per tutti i cittadini.

Questo nuovo bosco sarà in grado di generare una serie di Servizi Ecosistemici come il miglioramento della qualità dell'aria, l'aumento della biodiversità locale e la riduzione delle temperature.

La vicinanza al fiume lo renderà anche un importante ecosistema quale habitat dove potranno nidificare uccelli e trovare riparo piccoli mammiferi affiancandosi alla vegetazione ripariale preesistente formata principalmente da pioppi e salici, che corre lungo l'asse del fiume.

L'obiettivo è far diventare questo parco un punto di riferimento per i cittadini, sia grazie ai percorsi pedonali che al teatro all'aperto che sorge nel cuore del parco.

La forestazione di Benevento rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:alberi-Torino