A Viareggio nascerà un nuovo bosco! Grazie a Conad e alla sua campagna "Forestiamo Insieme l'Italia", nella città della Versilia verranno piantati 1.000 tra alberi e arbusti per donare servizi ecosistemici al Comune italiano famoso per il Carnevale.
Lecci, carpini bianchi, pioppi, aceri campestri, ma anche biancospini, rose canine, peri e meli selvatici: queste alcune tra le specie che sono state messe a dimora a Viareggio.
L'area selezionata per la forestazione si trova in via Monsignor Enrico Bartoletti ed era un'area con poca copertura arborea: prima dell'intervento di Rete Clima erano presenti solamente un filare di pini domestici e qualche pioppo, non consentendo la frequentazione dell'area in estate a causa del troppo caldo. Tra qualche anno invece quest'area potrà essere fruita in ogni stagione, grazie al notevole impatto che hanno i boschi sul microclima urbano.
La forestazione di Viareggio rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:
Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: