BEA 2023: forestazione urbana a Roma

BEA 2023: forestazione urbana a Roma

Forestazione urbana a Roma

Progetto: Forestazione urbana a Roma

Obiettivi: Piantagione di 100 alberi ed arbusti

Destinatari: Stakeholder

Link: www.livecommunicationweek.com/

A novembre, nel corso di un’intera settimana, Roma accoglierà la Live Communication Week, una piattaforma di business per celebrare la creatività e le innovazioni che stanno ridisegnando il panorama della live communication, acquisire nuove competenze e lasciarsi ispirare da brillanti speaker, condividere best practice e creare nuove opportunità di business con i migliori professionisti del settore.

Cinque giorni ricchi di creatività durante i quali si riuniranno circa 2.000 professionisti degli eventi e del marketing con l’obiettivo di valorizzare l’evento come medium strategico, inserito a pieno titolo nei piani di comunicazione delle aziende, e festeggiare i migliori progetti dell’anno durante le cerimonie di premiazione degli awards dedicati alla filiera degli eventi.

Con il supporto e la supervisione di Rete Clima, nell’ambito della Live Communication Week – 2023 (Bea Italia e Bea World) verranno messe a dimora in autunno 2023 100 piante, tra alberi e arbusti, nel quartiere Mezzocammino nel Municipio IX di Roma. Quest’area è configurata come uno dei nuovi quartieri residenziali della città, la cui recente realizzazione ha permesso di integrare aree urbane e spazi verdi nella pianificazione urbanistica.

La piantagione di specie arboree (quali quercia, frassino, nocciolo, roverella,..etc.) e specie arbustive ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente urbano, creare aree fruibili per i cittadini, migliorare la qualità dell’aria, favorire il sequestro e stoccaggio della CO2 atmosferica (prima responsabile del riscaldamento climatico globale) e tutelare la biodiversità territoriale.

Il progetto si inserisce nella realizzazione di una nuova area verde presso il Consorzio Torrino-Mezzocammino, che vedrà sorgere aree boscate alternate a radure e percorsi pedonali a disposizione dei cittadini.

Questa nuova area verde sarà in grado di erogare una serie di servizi ecosistemici legati al miglioramento della qualità dell’aria, dell’assorbimento di anidride carbonica, alla promozione della biodiversità urbana, oltre che al miglioramento della componente paesaggistica ed estetica.

L’attività di forestazione a Roma sostenuta da ADC Group nell’ambito della Live Communication Week – 2023 (Bea Italia e Bea World) rientra all’interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.