10/10/10: un “party” mondiale per salvare il clima

Il 10 Ottobre prossimo (cioè il 10/10/10) verrà svolto il Global Work Party,  una sorta di “party di lavoro” per aiutare la salvezza del clima del pianeta attraverso azioni concrete.

L’iniziativa è stata pensata da 350.org, una campagna internazionale messa in piedi dall’ambientalista statunitense Bill McKibben che si propone di ridurre la concentrazione di CO2 nell’atmosfera.

Il Global Work Party 10/10/10 ha già ricevuto il sostegno di molti capi di stato, come il presidente delle Maldive Mohamed Nasheed, di diversi Paesi, di Greenpeace e dell’ONU.

Gli organizzatori hanno dichiarato che questa occasione “potrebbe trasformarsi nell’evento più grande della storia in termini di attività ‘pratiche’ che potranno essere messe in campo per contrastare i cambiamenti climatici”.

Jamie Henn, cofondatore di 350.org: “Questa campagna sarebbe impossibile senza internet. Noi usiamo il web per coordinare tutti gli eventi. Attraverso Skype chiamo in Cambogia, con i colleghi in Kenya ci aggiorniamo tramite email e grazie alle foto digitali posso vedere, ad esempio, i risultati di un evento fatto in Brasile”.

Sul sito di 350.org è possibile registrarsi e consultare la mappa delle attività che verranno svolte il 10/10/10 nelle diverse nazioni del Mondo: si passa –per esempio- dalle migliaia di feste lavoro nelle 150 nazioni che hanno aderito, a installazioni di impianti a fonti rinnovabili (da parte di gruppi di studenti in Zimbabwe) a seminari sull’energia del sole (in Pakistan).

Gli organizzatori del Global Work Party hanno pensato di mettere a disposizione alcune idee da cui prendere spunto per chi non riuscirà a realizzare azioni positive entro il 10/10/10, ma ha intenzione di operare per il contrasto al clima che cambia.

Come al solito a noi piace augurare buon lavoro a tutti.


Lo Staff di Rete Clima®