Eventi Green Eventi Green

Eventi Green

Eventi green, sostenibili e carbon neutral: il Protocollo MakEGreen

Attraverso gli eventi le Aziende presentano se stesse, la propria vision, i propri valori, la propria attenzione alla sostenibilità.

Il Protocollo MakEGreen (Make your Event Green) di Rete Clima nasce per limitare l'impronta ambientale degli eventi tramite loro eco-progettazione e per azzerarne l’impatto climatico (carbon neutrality) tramite calcolo e gestione della loro carbon footprint.

Si tratta di un iter integrato rispetto a diversi standard del mondo ISO (quali ISO 20121 + ISO 14067) perchè l'evento sia occasione di concreta azione ambientale e sia strumento di responsabilità, di comunicazione e di "ingaggio green" dei propri stakeholder.

NOTA: i due standard ISO sopraccitati possono essere utilizzati anche singolarmente, Rete Clima propone anche una proposta tecnica basata anche solo sull'uno o sull'altro standard.

Ogni evento può essere green, sostenibile e responsabile e...Carbon neutral!

Gli eventi sono spesso caratterizzati da una impronta ambientale significativa, ma possono - al contrario - diventare occasione di responsabilità e di azione ambientale, oltre che strategia di comunicazione e di posizionamento green per la realtà che li organizza.

Ogni evento può infatti essere progettato e gestito minimizzando la propria impronta ambientale, diventando così occasione di coinvolgimento degli stakeholder nelle attenzioni e negli impegni socio-ambientali dell'evento stesso e - più in generale - dell'intera Organizzazione.

eventi-sostenibili-milano

Ogni evento può essere green e sostenibile qualora sia "ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita" (definizione di evento sostenibile mutuata da United Nations Environment Programme - UNEP 2009).

eventi-sostenibili

Perchè realizzare eventi green e carbon neutral?

Le motivazioni sono tante, e tutte collegate alla valorizzazione dell'evento e dei suoi messaggi anche in chiave sostenibile.

Gli eventi green infatti permettono di:

  • ridurre l’impronta ambientale e l'impronta di carbonio dell’evento, finanche al suo azzeramento,
  • ridurre i costi grazie ad un uso razionale di energia e di prodotti,
  • valorizzare il territorio che ospita l'evento, attraverso l'utilizzo di prodotti locali "a km zero",
  • coinvolgere partecipanti e stakeholder in scelte sostenibili,
  • comunicare la responsabilità ambientale degli Organizzatori,
  • posizionare il brand in chiave green, accreditandosi come soggetti responsabili,
  • promuovere attività green (come la forestazione compensativa), magari anche sul territorio locale di svolgimento dell'evento.

eventi-green

Il tuo evento green e carbon neutral con il Protocollo MakEGreen (Make your Event Green)

Un Protocollo per la gestione della sostenibilità degli eventi, strutturato su una filiera di progettazione, valutazione e gestione dell'impronta ambientale degli eventi.

Nell'ambito del Protocollo MakEGreen Rete Clima può accompagnare e supportare gli Organizzatori di un evento green nelle fasi di:

a) PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DELL'EVENTO ANCHE GRAZIE ALLO SVILUPPO DI UN SISTEMA DI GESTIONE DEGLI EVENTI

La prima fase di un evento a basso impatto consiste nella sua eco-progettazione, con selezione delle soluzioni a minore impatto ambientale e climatico, per ridurre “a monte” l’impatto dell’evento.

In questo senso Rete Clima può aiutare le aziende anche nello sviluppo di un SGSE (Sistema di Gestione della Sostenibilità degli Eventi) secondo la norma ISO 20121, con:

  • codifica di ruoli e funzioni aziendali rispetto alla gestione sostenibile dell'evento;
  • gestione dei flussi nelle fasi di progettazione, realizzazione e conclusione di un evento;
  • definizione dei criteri per la scelta di una location sostenibile, di fornitori locali e attenti all'ambiente, di soluzioni e materiali eco-compatibili, (stoviglie compostabili, acqua di rete,.....etc.), di gestione della mobilità per/dall'evento;
  • modalità di controllo e di audit sui processi organizzativi;
  • accompagnamento alla certificazione ISO 20121.

NOTA: Rete Clima può anche accompagnare l'Azienda alla certificazione ISO 20121 dell'Organizzazione, o anche solo di uno o più serie di eventi da lei organizzati.

b) VALUTAZIONE DELL'IMPRONTA DI CARBONIO DELL'EVENTO

Rete Clima supporta l'Azienda nella valutazione dell'impronta di carbonio (CO2) dell'evento, in conformità alle indicazioni dello Standard ISO 14067 (con uso di tecniche collegate all'LCA - Life Cycle Assessment), con lo scopo di neutralizzare le emissioni residue non già ridotte tramite il SGE di cui al punto a)

La carbon neutrality è il risultato di un processo di valutazione e di gestione della propria impronta di carbonio, con compensazione delle emissioni di gas serra residue.

Per questo processo gli Organizzatori devono fornire a Rete Clima una serie di dati ed informazioni, tra cui:

  • durata e location dell'evento
  • caratteristiche della location 
  • scelta dei materiali per gli allestimenti
  • mobilità dei partecipanti
  • trasporto dei materiali
  • gestione dei rifiuti

allo scopo di quantificare la baseline emissiva dell'evento stesso e poterla neutralizzare.

Le attività di cui ai punti a) e b) del presente piano di lavoro integrano quindi i due approcci tecnici di riduzione a monte degli impatti ambientali e di valutazione degli impatti climatici residui, al fine delle successive azioni di compensazione emissiva:

c) NEUTRALIZZAZIONE DELL'IMPRONTA DI CARBONIO DELL'EVENTO (CARBON OFFSET)

A seguito dell'iter di calcolo sopra indicato, è possibile neutralizzare le emissioni di gas serra dell'evento attraverso l'annullamento di crediti di carbonio generati da progetti internazionali certificati.

A conclusione di questo iter viene rilasciato lo specifico carbon label e vengono contestualmente sviluppate le soluzioni di tracciabilità degli interventi compensativi:

d) SOSTEGNO A PROGETTI FORESTALI NAZIONALI

In una fase successiva al carbon offset (o in sua sostituzione) Rete Clima propone all'Evento di sostenere anche progetti forestali nazionali realizzati nell'ambito della Campagna nazionale Foresta Italia, con rilascio dello specifico green label a favore dell'evento:

Qui l'esempio di una forestazione urbana partecipata:

e) COMUNICAZIONE

Rete Clima supporta la comunicazione dell'Evento e delle sue performance ambientali verso gli stakeholder interni (in particolare in caso di eventi intraziendali) e verso gli stakeholder esterni all'Organizzazione.

Alla luce degli step sopra introdotti, tale comunicazione potrà allora essere fondata:

  • sugli sforzi di eco-progettazione dell'evento, e/o
  • sulla sua carbon neutrality e/o
  • sul suo sostegno alla Campagna Foresta Italia.

Progetti realizzati

Le attività già svolte e da raccontare sarebbero molte, sebbene questa nostra proposta tecnica sugli eventi sia stata lanciata solo a partire dalla primavera 2019.

Tra tutti ci piace però segnalare la carbon neutrality del Salone del Mobile, edizione 2021 ("Supersalone"), realizzata tramite un iter di contabilità della carbon footprint dell'evento (validata da ICMQ, ente di terza parte), tramite azioni di riduzione emissiva (grazie alla progettazione sostenibile promossa da Studio Boeri) e di carbon offset, comprensivo anche di un progetto forestale di piantagione di alberi a Milano per la prosecuzione del "Bosco del Design":

Segnaliamo anche la collaborazione con Gucci in merito agli eventi aziendali green, avviata nel settembre 2019 con la valutazione dell'impronta di carbonio del Gucci Spring summer 2020 Fashion Show realizzato al Gucci Hub a Milano, con successiva realizzazione di un bosco urbano nel territorio del Comune di Milano:

evento-green
Per approfondimenti: www.vogue.it/news/article/gucci-sfilata-2019-carbon-neutral-piano-sostenibilita

Ecco l'evento di posa dei primi alberi del Bosco Gucci a Milano, avviato con la presenza del CEO di Gucci, Marco Bizzarri, e del Sindaco di Milano Beppe Sala:

evento-sostenibile
Per approfondimenti: www.reteclima.it/forestami-le-prime-attivita-forestali-in-avvio-a-milano/

Da segnalare poi anche il supporto offerto a Triumph Group per l'aumento della sostenibilità del 24mo Congresso Mondiale di Dermatologia (WCD - World Congress of Dermatology (WCD), realizzato a Milano dal 10 al 15 giugno 2019, che ha visto la partecipazione di circa 13.000 medici da tutto il Mondo e per il quale abbiamo sviluppato azioni di mitigazione climatica sul territorio locale nazionale.

eventi-eco-milano

Ecco gli posa degli alberi del Bosco Triumph a Milano, avviato con la presenza del Presidente di Triumph Group International Maria Criscuolo, insieme all'Assessore all'Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran:

evento-green

Approfondimenti - ISO 20121: Sistemi di gestione sostenibile degli eventi - Requisiti e guida per l'utilizzo

Rete Clima è un grado di supportare lo sviluppo e l'accompagnamento alla certificazione di un Sistema di gestione sostenibile degli eventi realizzato secondo le indicazioni dello standard ISO 20121 ("Sistemi di gestione sostenibile degli eventi - Requisiti e guida per l'utilizzo"), la norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi.

Tale norma si applica a qualsiasi tipo di evento o attività correlata, ma anche a qualsiasi Organizzazione che desideri:

- stabilire, implementare, mantenere e migliorare il sistema di gestione di sostenibilità degli eventi;

- assicurare che sia in conformità con la sua politica di sviluppo sostenibile dichiarata;

- dimostrare la conformità volontaria alla presente norma ISO, mediante dichiarazione di:
• prima parte (auto-dichiarazione),
• seconda parte (conferma di conformità da parti che hanno un interesse nell'organizzazione, come i clienti),
• terza parte indipendente (per esempio un organismo di certificazione).

eventi-sostenibili

Se vuoi possiamo aiutarti a rendere green anche il tuo evento, in diverse ed interessanti forme: contattaci!

eventi-green-milano