I progetti di Rete Clima®

Rete Clima® sta svolgendo diversi progetti di valutazione e riduzione di CO2 presso Pubbliche Amministrazioni ed Aziende. Grazie a diverse partnership con Comuni e Parchi nazionali, dal Novembre 2012 Rete Clima® ha avviato progetti di nuova forestazione nazionale per la compensazione di CO2, mediante la realizzazione di carbon sink urbani (foreste urbane, tipo “kyoto forest“) certificabili da RINA. Eco-turismo, web sostenibile ed educazione/formazione ambientale completano la proposta di azione per la sostenibilità di Rete Clima®.

Progetti per Aziende, P.A. e Cittadini: il percorso emissioni CO2 zero® (carbon assessment & management + communication)

Aziende_green

Rete Clima®, nell'ambito del proprio percorso emissioni CO2 zero®, svolge progetti rivolti all'attuazione di una filiera di quantificazione, riduzione e compensazione (carbon offset) della carbon footprint (impronta di carbonio) di Aziende, P.A. e cittadini.

A partire da queste azioni di valutazione e di gestione delle emissioni di gas serra dei privati e delle Organizzazioni Rete Clima® supporta una corretta ed efficace comunicazione ambientale delle azioni di carbon management intraprese (alcuni esempi alla pagina "Portfolio").

carbon-assessment_carbon-management

Cuore delle azioni è la riduzione delle emissioni di CO2, ed il carbon offset mediante interventi forestali nazionali completamente tracciabili, che fondano la filiera di sostenibilità proposta alle Aziende da parte di Rete Clima®.

servizi_Rete_Clima

Obiettivo ideale? Rendere cittadini e Organizzazioni ad emissioni zero, mediante azioni di sostenibilità nazionali, urbane, concrete e verificabili.

Compensazione forestale di CO2 in Italia: progetto FELCE

Nel Novembre 2012 Rete Clima® ha avviato le proprie attività di compensazione forestale nazionale in contesto urbano nell'ambito del Progetto FELCE (ForestazionE Locale per la CompensazionE di CO2): si tratta del Progetto che nel maggio 2012 ha vinto il Concorso nazionale Forest Skill, promosso dalla Fondazione Italiana Accenture e dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi, e che ha presto superato gli obiettivi forestali iniziali con la triplicazione degli interventi compensativi forestali inizialmente previsti (vedi qui l'elenco dei progetti compensativi attualmente attivi).
Il fine del Progetto è la neutralizzazione delle emissioni di CO2 di eventi/prodotti/mobilità/processi produttivi rendendoli così ad emissioni zero (carbon neutral), azzerando cioè l'impatto climatico che non può essere preventivamente ridotto.
carbon_offset_Rete_clima_finale
(clicca sull'immagine per scoprire la localizzazione dei nostri progetti di forestazione nazionale)

riga_rossa

Se sei uno qualunque dei soggetti riportati nell'immagine sottostante e credi nella necessità di un impegno per la riduzione dei tuoi impatti sul clima, contattaci per maggiori dettagli o per suggerimenti su attività che puoi attuare nell'ambito della tua green communication aziendale.

Capiremo insieme come aiutarti nella quantificazione, riduzione e compensazione delle tue emissioni di CO2, aiutandoti anche nella comunicazione e valorizzazione di quanto hai fatto anche ai fini di "green marketing".

icona contatti
Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo email: reteclima@reteclima.it.

↑ top
background image
lastoriadellecose.com
tool tool