Think Forestry, il progetto di Intesa Sanpaolo per la riforestazione e la tutela del capitale naturale

Think Forestry, il progetto di Intesa Sanpaolo per la riforestazione e la tutela del capitale naturale

Intesa Sanpaolo con Aziende e famiglie per le foreste italiane

Progetto: ''Think Forestry'' è il grande Progetto di Intesa Sanpaolo orientato alla forestazione ed alla tutela del capitale naturale italiano

Obiettivi: Aumento delle foreste italiane e tutela del capitale naturale nazionale

Destinatari: Stakeholders aziendali e dipendenti

Link: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/comunicati-stampa/2023/11/intesa-sanpaolo-lancia--think-forestry--il-progetto--per-la-rifo

Intesa Sanpaolo è il più grande gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza anche a livello internazionale.

Il suo forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale.

Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero entro il 2030 per le proprie emissioni aziendali di gas serra, ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa.

Intesa Sanpaolo,  ispirata dal valore della tutela ambientale e dalla necessità di promuovere la naturalità del territorio, a novembre 2023 ha lanciato ‘’Think Forestry’’, il progetto di forestazione e di tutela del capitale naturale in Italia.

L’obiettivo è quello di favorire la sostenibilità ambientale e la transizione verso un’economia a zero emissioni, attraverso l’azione congiunta della banca e delle imprese clienti in coerenza al Piano d’Impresa 2022-2025.

Un’iniziativa attivata attraverso la partnership con Rete Clima, che fornirà consulenza e operatività a tutte le imprese clienti della Divisione Banca dei Territori che aderiranno all’iniziativa.

Per la prima volta una banca italiana si impegna direttamente e attiva il sistema delle imprese verso un percorso di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo delle emissioni zero.

Un traguardo inderogabile sotto il profilo etico e della responsabilità sociale e alla luce della crescente attenzione dei mercati verso la sensibilità ambientale, quale fattore primario di competitività.

Il progetto Think Forestry ha preso il via a metà novembre 2023 con due piantagioni aziendali in aree urbane presso Torino e Roma, partecipate dal personale di Intesa Sanpaolo:

Proseguono gli interventi forestali di Intesa Sanpaolo che rientrano nel progetto Think Forestry con tre nuove tappe per la primavera 2024 presso le seguenti aree: Parco Nazionale del Vesuvio (NA), Parco Regionale di Campo dei Fiori (VA) e Benevento.

Gli interventi forestali supportati da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Think Forestry rientrano all’interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima sviluppata in partnership con Coldiretti nazionale e con PEFC Italia a partire dalla primavera 2022.