Green marketing e comunicazione ambientale (per la green economy)

Farsi carico degli impatti ambientali delle proprie produzioni è una corretta strategia di responsabilità ambientale d’impresa, di Corporate Social Responsibility (CSR), di tutela di quell’ambiente che è unico e di tutti.
Chi lavora in maniera eco-compatibile deve però riuscire a comunicare in maniera chiara ed efficace il proprio impegno ambientale dentro la green economy, operando un green marketing che sia anch’esso efficace, concreto ed immediato.

vuoi

"Fare e Comunicare": green marketing nella green economy

green_marketing

Rete Clima® supporta le Aziende nell'ambito del proprio green marketing realizzando reportistica e bilanci ambientali oltre ad interessanti strumenti di comunicazione ed interazione ambientale da diffondere tramite web, social network o tramite canali "tradizionali"

Perchè la responsabilità ambientale deve essere concretamente vissuta e comunicata, sia all'esterno che all'interno dell'Azienda, in una logica sia di green marketing sia di partecipazione dei dipendenti alle policy green aziendali: crediamo infatti che comunicazione e partecipazione siano due lati della stessa medaglia!

Qui le azioni compensative realizzate nell'ambito di un team bulding aziendale presso il carbon sink di Cantù, un esempio di azione verde....comunicata in diretta sui social network!

Rete Clima® è in grado assistere le Aziende nel calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 generate durante la propria attività economica: perchè i clienti vanno stupiti con nuove idee in campo ambientale, con un green marketing concreto ed efficace.

carbon_offset3Tramite gli sviluppatori web e grafici della Rete si possono realizzare strumenti comunicativi curiosi ed interessanti che anche noi abbiamo scelto per la nostra comunicazione: perchè comunicare serve, ma serve farlo in maniera efficace, concreta e attrattiva.

Rete Clima® supporta la progettazione e concretamente realizza strumenti di green marketing e di comunicazione ambientale anche di natura interattiva, per comunicare le performance ambientali della propria attività aziendale.
carbon_fooprint_products_14067
(qui il link al sito web dedicato al progetto di calcolo della CFP -Carbon Footprint of Product / Carbon Footprint di Prodotto- realizzato dentro al progetto di valorizzazione del riuso dei prodotti pensato per Subito.it)

Green marketing, green communication, Corporate Social Responsibility (dentro la green economy)

Comunicare la propria Corporate Social Responsibility (Responsabilità ambientale d’impresa), fare green marketing, è utile al miglioramento della percezione del proprio brand da parte degli stakeholder aziendali: un "green brand awareness" dentro quella green economy che oggi è una realtà.
Ecco perchè oggi vale molto riposizionare la propria offerta economica dentro l'economia green, evitando il greenwashing ma scegliendo invece azioni ambientali efficaci, concrete, verificabili.

Azioni di green marketing "vero".

bdv (Medium)

Il fine? Agire per la tutela ambientale e costruire una solida green reputation al proprio brand, indirizzandosi verso logiche di green economy.

In sintesi, Rete Clima® può proporre:

green_marketing_ambientale

  • valorizzazione dei carbon sink territoriali quali strumenti di "green marketing" e quali "biglietti da visita territoriali" anche verso aree di nuova penetrazione commerciale
  • campagne di green marketing e di comunicazione ambientale a emissioni zero, attraverso canali comunicativi tradizionali o digitali
  • interventi di compensazione ambientale integrati in strategie d’immagine e di comunicazione pubblicitaria
  • studi sulla sostenibilità delle Aziende e creazione di strumenti di comunicazione per l'efficace comunicazione dei risultati
  • report ambientali
  • infografiche di sintesi circa le performance ambientali aziendali
  • infografica_inventario_predittivo_GHG_esercizio_2016_eco2zone-2(qui l'esempio di infografica di comunicazione dell'inventario delle emissioni di gas serra dell'esercizio annuale realizzato per ECO2zone)

  • rendicontazione circa il livello di raggiungimento degli obiettivi ambientali aziendali
  • emission_CO2_zero_website_logoneutralizzazione delle emissioni del sito web aziendale mediante partecipazione al Progetto CO2web.it
  • supporti cartacei, audio e video a pubblicità dell’impegno ambientale e climatico di Aziende, Comuni, Banche,.....etc., ad emissioni zero!
  • accrobranche

  • progettazione ed erogazione di “giornate verdi” ed eventi ambientali per Aziende a emissioni zero per partner e clienti (con formazione ed animazione ambientale, accrobranche e percorsi sugli alberi)
  • azioni a supporto alla pianificazione e realizzazione di processi partecipativi per la promozione della sostenibilità su scala locale, con il coinvolgimento dei cittadini (e dei vari stakeholder locali)
  • campagne di comunicazione green imperniate sulla responsabilità ambientale aziendale (clicca sull'immagine a seguito per scoprire la campagna)

semiclicchilopianto_finale

Ambiente come driver di azione e di comunicazione: una buona idea!

icona contatti
Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo email: reteclima@reteclima.it.

↑ top
background image
lastoriadellecose.com
tool tool