Educazione e formazione ambientale/climatica

Rete Clima® si impegna per “promuovere e sostenere l’informazione e l’educazione dei cittadini a stili di vita individuali e collettivi sostenibili sul piano economico, sociale, ambientale e della salute, capaci di ridurre le emissioni carboniche anche attraverso la revisione dei modelli di consumo diffusi nei Paesi sviluppati” Da: Appello alla 15° Conferenza delle Parti – COP15, Copenaghen Dicembre 2009

Rete Clima® nasce informalmente nel 2010 come gruppo di lavoro per la promozione della sostenibilità, costituendosi nel 2011 come Ente no-profit: da allora diamo corpo alla nostra missione di Ente no-profit ambientale coniugando azione ed informazione per il contrasto al cambiamento climatico, già definito come “…..il primo nemico dell'umanità e la prima, più importante sfida che deve impegnare l'ambientalismo” (VIII° Congresso Nazionale di Legambiente, febbraio 2008).

Lo scopo? Diffondere tra i cittadini una maggior sensibilità, che possa essere stimolo alla messa in atto di concrete azioni di tutela ambientale nella vita di tutti i giorni.

Educazione e formazione ambientale/climatica

Rete Clima® offre:

a) PERCORSI FORMATIVI PER ADULTI (in Azienda o per la cittadinanza)

  • moduli formativi su tematiche ambientali per adulti, di livello base o di approfondimento (erogabili anche presso le strutture Aziendali del cliente)
  • attività motivazionali per il "corporate green behavior" ed il "green team building"
  • formazione su pratiche ed azioni per il risparmio energetico in Azienda
  • percorsi formativi specifici sul comportamento lavorativo ambientalmente e climaticamente compatibile
  • progettazione ed erogazione di "giornate verdi" ed eventi ambientali per Aziende, Comuni, Associazioni ad emissioni zero
  • serate di informazione e sensibilizzazione per la cittadinanza
  • formazione su pratiche ed azioni per il risparmio energetico in casa, in Azienda, in Comune
  • workshop e momenti formativi su specifiche tematiche ambientali, in forma redidenziale o non residenziale

b) PERCORSI EDUCATIVI PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI

  • progetti educativi e percorsi didattici per scuole primarie, secondarie e scuole superiori
  • progettazione ed erogazione laboratori per la costruzione di piccoli impianti esemplificativi a fonti rinnovabili
  • attività di docenza su tematiche scientifiche (ambiente, energia. sostenibilità, cambiamento climatico) per scuole secondarie
  • settimane estive (summer camp) di educazione alla sostenibilità ambientale
  • educazione su pratiche ed azioni per il risparmio energetico a casa e a Scuola
  • progettazione ed erogazione di "giornate verdi" ed eventi ambientali per le Scuole

NOTA: in parallelo alla realizzazione dei nostri Progetti di compensazione forestale urbana, stiamo svolgendo nei Comuni di Giussano (MB), Cantù (CO) e limitrofi il Progetto di educazione ambientale "Il respiro dell'Albero" e altre attività di educazione ambientale (gratuite per le Scuole).

riga_rossa

Se lo scopo dell'educazione e della formazione è quello di produrre un cambiamento, con il nostro operato ci prefiggiamo l'obiettivo di cambiare l'errata percezione dei cittadini circa i rischi climatici e avviare comportamenti virtuosi a diminuzione dell'impatto climatico quotidiano di ciascuno.

Il fine qual'è? Lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.
Con una particolare attenzione ai giovani, i cittadini di domani, verso cui abbiamo una responsabilità di equità (equità intergenerazionale).

Crediamo nel valore della pedagogia esperienziale, quindi proponiamo (specie per i più piccoli) progetti educativi "concreti", imperniati sulla logica dell'"imparare facendo".

La saggezza cinese ci offre un proverbio in cui ritroviamo: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" (e imparo).

Sussidi per scuole ed associazioni giovanili


Al di là dei servizi formativi erogabili a titolo oneroso, il passato ruolo di educatori in associazioni giovanili fa sì che - fin dalla nascita - in Rete Clima® sia nata la volontà di offrire un supporto a Scuole ed Associazioni giovanili per la realizzazione di attività di educazione ambientale ed energetico-climatica.
Riteniamo infatti che educare le nuove generazioni alle problematiche ambientali sia condizione imprescindibile perché queste possano essere futuri attori di un rapporto uomo-ambiente maggiormente improntato ai principi della sostenibilità.

E tra le innumerevoli problematiche del rapporto uomo-ambiente riteniamo che il cambiamento climatico si costituisca come una vera a propria emergenza, anche a livello educativo, data la natura dei rischi ad esso connessi e data l’assenza di consapevolezza nei cittadini circa il ruolo dell’uomo quale "inquinatore climatico".

kyotoprotocol-mediumCi piace pensare di poter aiutare almeno un po' la risposta a questa "emergenza educativa" circa il cambiamento climatico con strumenti che possano supportare una informazione completa ed efficace, che riesca a motivare alla messa in atto di azioni personali di contrasto ai cambiamenti climatici.

Sono quindi stati segnalati sul nostro sito riferimenti a materiali e strumenti utilizzabili in percorsi educativi: si tratta di materiali identificati su altri siti web, validi e già efficacemente testati, per facilitare la creazione di percorsi educativi in campo energetico-climatico e la loro conseguente erogazione.

Questi materiali sono linkati nell'area download e materiali didattici.

icona contatti
Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo email: reteclima@reteclima.it.

↑ top
background image
lastoriadellecose.com
tool tool