2011 – Anno Internazionale delle Foreste

Il 2011 è stato dichiarato dall'Onu 'Anno Internazionale delle Foreste', elementi essenziali per il mantenimento degli equilibri biosferici planetari, la protezione del suolo, la tutela della biodiversità, la protezione idrogeologica del territorio, il contrasto alla desertificazione, la mitigazione del cambiamento climatico (in una logica di multifunzionalità, tipica dei sistemi verdi).

Un patrimonio da tutelare e proteggere, da parte di tutti.

L’iniziativa nasce allo scopo di sensibilizzare i cittadini del Mondo al rispetto del patrimonio forestale mondiale che, oltre ad ospitare l’80% della biodiversità terrestri e ad offrire un alloggio a 300 milioni di persone su tutto il pianeta, opera l’assorbimento di parte dell’anidride carbonica generata dalle attività umane.
Ad oggi il patrimonio forestale mondiale è ancora fortemente minacciato dalla deforestazione che ogni anno distrugge enormi superfici naturali, oltre che dagli incendi che ogni anno distruggono circa 350 milioni di ettari di foreste.

Si conti che l’abbattimento delle foreste, da cui dipende la vita di oltre un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo, avviene al 94,1% nelle aree tropicali del Brasile, del Congo e dell’Indonesia per opera di un business che gravita intorno all’abbattimento, alle coltivazioni industriali e all’industria del legname.

Il problema è reale oggi così come lo era nel 2006 quando, in occasione dello svolgimento del Sesto Forum delle Nazioni Unite sulle foreste, venne deciso che il 2011 sarebbe divenuto l’ “Year of Forest”.

In quell’occasione l’Assemblea Generale invitò i governi e le stesse Nazioni Unite, oltre alle Organizzazioni Non Governative a concentrare e concertare gli sforzi a protezione del patrimonio verde mondiale per dare benefici alle generazioni presenti preservando la salute del pianeta per le generazioni future.

L’inaugurazione dell’anno delle foreste è prevista per il 2 e 3 di febbraio, occasione in cui sarà presentato il programma annuale che ordina le manifestazioni organizzate in molte nazioni.

In occasione di questo anno così particolare per le foreste, Rete ClimaTM a breve lancerà una campagna d'azione verso cittadini ed imprese per promuovere forestazione: proporremo l’adozione di un albero, che sarà poi piantato in boschi protettivi nazionali realizzati per la tutela della naturalità locale ed il contrasto al cambiamento climatico globale (validati quali carbon sink conformi agli standard del Protocollo di Kyoto da parte di RINA, soggetto accreditato presso l’UNFCCC – United Nation Framework Convention on Climate Change).

Perché tanti piccoli gesti insieme possono concorrere a fare grandi cose.

 

Lo Staff di Rete Clima®