Ecofficine SCS: progetti di tutela ambientale

Ecofficine nasce a Como nel 2016 con l'obiettivo di diventare con i suoi servizi un interlocutore, oltre che per associazioni, scuole e istituzioni, anche per piccole-medie imprese del territorio.

Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la promozione di forme di economia sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale rappresenta la mission della cooperativa sociale; la sostenibilità infatti è il valore fondante e un impegno che Ecofficine persegue in ogni azione.

Tutti gli eventi di Ecofficine sono organizzati con particolare attenzione al loro impatto ambientale e in modo da lasciare un’eredità positiva alle comunità che li ospitano.

Ecofficine ha scelto di collaborare con Rete Clima a dicembre 2022 per compensare le emissioni associate alla Fiera "L'Isola che c'è 2022" attraverso l’annullamento di 20 crediti di carbonio certificati tramite il progetto di carbon offset VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India. Lo scopo del progetto è di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare. Il progetto sostituirà le emissioni antropogeniche di gas serra stimate in circa 13,243 tCO2e all'anno e contribuirà a rendere più ecosostenibile il mix di approvvigionamento energetico nella regione del Maharashtra, dominato principalmente da impianti di generazione termica e da combustibili fossili.

A novembre 2023, Ecofficine ha scelto di collaborare con Rete Clima per compensare le emissioni associate alla Fiera "L'Isola che c'è 2023" attraverso l’annullamento di 22 crediti di carbonio certificati tramite il progetto certificato di generazione di energia rinnovabile in India, VCS 1781 “MRMPL Wind Power Project in Rajasthan”. Il progetto consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l'installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan in India. Lo scopo è quello di produrre energia da fonti rinnovabili, riducendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico.

Beneficiaria di questo progetto è la popolazione locale, dal punto di vista della tutela della salute pubblica (no coal plants), di opportunità di lavoro e di fruizione di energia elettrica.

I progetti di carbon offset sostenuti da Ecofficine partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

2

progetti di tutela
ambientale sostenuti

42

tCO2eq
carbon offset

1

Paese coinvolto