Forum Salviamo il Paesaggio: anche Rete Clima aderisce

Segnaliamo il Forum "Salviamo il Paesaggio", il forum italiano dei movimenti per la tutela del paesaggio e dei suoli fertili a cui anche Rete Clima ha recentemente aderito.

Il Forum trova ragion d'essere nella constatazione che negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari, che in Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire, che i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.

Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio (qui il suo appello).

Segnaliamo la recente prima Assemblea nazionale del forum “Salviamo il Paesaggio” che si è tenuta il 29 Ottobre a Cassinetta di Lugagnano, il primo comune italiano a “zero consumo di suolo”: collegandosi a questo link è possibile consultare il resoconto-video della prima Assemblea Nazionale, con tutti gli interventi dei relatori dell'assemblea in plenaria.

Ottima notizia, perchè il suolo ed il territorio vanno tutelati. Ne va del nostro futuro.

 

Lo Staff di Rete Clima