Web carbon neutral

Web carbon neutral

siti web e mailing list ad emissioni zero

Progetto: Neutralizzare le emissioni dei siti web, piantare alberi in Italia, diffondere cultura ambientale circa le emissioni di gas serra collegate all’uso del web

Obiettivi: Comunicazione aziendale green, biglietto da visita della sostenibilità aziendale

Destinatari: Aziende, Blog

Link: www.co2web.it

Il web gioca un ruolo importante nel quadro delle emissioni di gas serra globali, ma è possibile intervenire per la sua decarbonizzazione.

Tramite il progetto CO2web è possibile operate la decarbonizzazione dei siti web delle aziende, con rilascio di un green label (“CO2 emission zero website®” linkato al portale CO2web) da posizionare sul sito web carbon neutral e la contemporanea piantagione di alberi in Italia.

E così tramite la metodologia tecnica convalidata da ICMQ viene calcolata la carbon footprint dei siti, tramite sostegno a progetti di carbon offset internazionali vengono resi carbon neutral i siti web, mentre tramite la piantagione di alberi in Italia rendiamo il territorio più verde e rinaturalizziamo i contesti locali.

Un’azione positiva che può essere attuata anche a favore dei Blog ambientali, come capita per quello di Tessa Gelisio, amica di Rete Clima:

e si inserisce dentro la Campagna di Foresta Italia di Rete Clima: