Alberi per il Clima: Forestazione Banca d’Italia e Carabinieri Forestali del 5 dicembre 2023 mattina a Statte (TA). Indicazioni geografiche ed operative

Alberi per il Clima: Forestazione Banca d’Italia e Carabinieri Forestali del 5 dicembre 2023 mattina a Statte (TA). Indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO DI FORESTAZIONE DI BANCA D'ITALIA E CARABINIERI FORESTALI DI MARTEDI' 5 DICEMBRE

Il 5 dicembre, a Statte (TA) verrà avviato l'intervento di forestazione che coinvolge i Carabinieri Forestali e Banca d'Italia con il supporto progettuale, gestionale ed operativo di Rete Clima. L'attività di forestazione rientra all'interno del progetto "Alberi per il Clima" del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Arma dei Carabinieri).

Questa pagina è pensata per fornire tutte le informazioni logistiche ed organizzative dell'evento di avvio delle forestazione.

Programma ed indicazioni generali

Quando: martedì 5 dicembre - backup martedì 12 dicembre (in caso di maltempo).

Dove: ritrovo alle ore 11.30 presso il parcheggio di Via Teatro Massimo a Statte (TA), dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati! 

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 11.30: ritrovo
  • saluti istituzionali;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 13.00 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

In un'area residenziale della città, lungo via Teatro Massimo e a pochissima distanza dalla scuola elementare "Paolo Borsellino" 1000 piante tra alberi e arbusti troveranno posto in due spazi verdi inutilizzati messi a disposizione dall'amministrazione comunale.

Questo nuovo bosco sarà in grado di creare nuovi Servizi Ecosistemici come l'assorbimento di carbonio, il miglioramento della qualità dell'aria, l'aumento della biodiversità locale e la riduzione delle temperature.

La zona particolarmente favorevole poi consentirà di migliorare la vita dei cittadini che abitano intorno al nuovo bosco, grazie alla creazione di un nuovo spazio verde fruibile.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Paolo Viganò - email: paolo.vigano@reteclima.it - mobile: 345 8024822