Areva: nucleare o solare?

Areva, industria impegnata nel campo nucleare (anche nella costruzione dei reattori Epr, nucleare di 3° generazione), attraverso la posseduta Areva Renewables si è aggiudicata un contratto da 104,7 milioni di dollari australiani (76 milioni di euro circa) per la realizzazione di un impianto solare termodinamico a integrazione della centrale a carbone di CS Energy a Kogan Creek, nel Queensland (Australia).

Si tratta della più grande installazione al mondo di energia rinnovabile combinata con una centrale tradizionale a arbone, che permetterà di  evitare l'emissione di 35mila tonnellate di CO2 ogni anno.

Anil Srivastava, AD di Areva Renewables: “Il progetto solare di Kogan Creek dimostra la fiducia di CS Energy verso la nostra tecnologia e rappresenta un passaggio fondamentale nella nostra strategia di diventare leader mondiali in soluzioni per impianti ad energia solare concentrata”.

Ottima notizia: una conferma circa il fatto che si può –anche economicamente- abbandonare il nucleare per le fonti rinnovabili.

Anche in Italia? Se solo il Governo Berlusconi non lavorasse continuamente per uccidere economicamente il mondo delle rinnovabili…..

 

Lo Staff di Rete Clima®