Conceria Nuvolari: progetti di tutela ambientale

Conceria Nuvolari Srl è un’azienda familiare marchigiana dinamica e performante, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di pellami pregiati e selezionati.

Con una struttura organizzativa giovane e competente, con una dotazione tecnico-strumentale-tecnologica avanzata nella lavorazione dei prodotti, Conceria Nuvolari fornisce produzioni di qualità elevata, facendo di affidabilità, correttezza, puntualità e serietà tratti caratterizzanti la propria attività operatività.

L'attenzione alla sostenibilità si declina in una serie di azioni di governance che comprendono anche la valutazione e gestione delle emissioni di gas ad effetto serra connesse con l'esercizio aziendale, di cui l'azienda si fa carico da anni grazie al supporto di Rete Clima.

A novembre 2021 Conceria Nuvolari ha collaborato con Rete Clima annullando 900 crediti di carbonio certificati tramite due progetti eolici in Corea e India.

Il progetto Gangwon Wind Park Project sostiene la realizzazione e l’esercizio di una wind farm in Corea del Sud, nei terreni agricoli di Samyang della provincia di Gangwon lungo la cresta del Daegwallyeon (Eco Green Campus). I benefici sono quelli di preservare le risorse naturali, promuovere l'energia rinnovabile, ridurre la dipendenza da risorse non rinnovabili e aiutare a diffondere la tecnologia verde in tutto il mondo.

Il progetto Wind Power Project by Tirupati Microtech Pvt. Ltd. sostiene la realizzazione e l’esercizio di una wind farm in India situata nei Distretti di Barmer e di Jaisalmer (presso lo Stato del Rastajan), caratterizzata da una capacità energetica complessiva di 3,95 MW. Il progetto ha contribuito ad alleviare la povertà in quanto ha impiegato manodopera locale durante la costruzione e il funzionamento della centrale eolica ed inoltre ha comportato un miglioramento delle infrastrutture che circondano la regione.

Conceria Nuvolari ha scelto nuovamente di collaborare con Rete Clima a novembre 2022 per compensare le proprie emissioni aziendali 2021 attraverso l’annullamento di 777 crediti di carbonio certificati tramite il progetto di carbon offset VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India. Lo scopo del progetto è quello di generare energia elettrica attraverso mezzi sostenibili che utilizzano l'energia solare, portando alla riduzione delle emissioni di CO2 a causa dello spostamento di quantità equivalenti di energia elettrica.Il progetto di carbon offset Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra, India sostenuto da Conceria Nuvolari partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

5

progetti di tutela
ambientale sostenuti

4.000

m2 nuova forestazione

indicatori CO2 complessivi

2.327.000

kgCO2

2

Paesi coinvolti