Cina rinnovabile e solare.

Secondo il recente rapporto della Photon Consultino, la Cina è il paese che sta vincendo la corsa all'energia solare avendo raggiunto la maggiore capacità produttiva rinnovabile, pari a 4,3 GW nel 2009.

La ragione si può trovare nei dati della Pew Charitable Trust, secondo cui la Cina: sta investendo più di ogni altro paese al mondo nelle energie rinnovabili (34,6 miliardi di dollari nel 2009); i suoi pannelli solari hanno raggiunto il minor costo di produzione per watt al mondo (1,28 dollari per watt); è diventato il maggior esportatore al mondo di tecnologie solari.

E questa performance è stata raggiunta in meno di dieci anni, partendo praticamente, da zero: se –infatti- nel 2001 il solare cinese non produceva più di 2 MW, oggi ne produce appunto 4.300 MW (2.150 volte in più).

Il balzo è stato dovuto ad una capacità di investimento incredibile: nel 2009 i paesi del G-20 hanno investito -al netto delle spese in ricerca e sviluppo- 110 miliardi di dollari in energie rinnovabili, la sola Cina ha investito 34,6 miliardi di dollari, pari al 31,5% del totale mondiale. 

Molto più degli Stati Uniti, secondi con 18,6 miliardi di dollari investiti; del Regno Unito (11,2 miliardi di dollari), della Spagna (10,4 miliardi), del Brasile (7,4 miliardi), della Germania (4,3 miliardi), del Canada (3,3 miliardi) e dell'Italia (2,6 miliardi).

Il successo è però legato anche a oggettiva capacità tecnologiche, che hanno portato i pannelli cinesi a produrre energia ad un costo minore rispetto a quelli di tutti gli altri: 1,28 dollari per watt, contro i 2 dollari circa per watt dei migliori pannelli giapponesi, americani ed europei.

Concludendo: pochi anni fa la Cina ha deciso di puntare sulle energie rinnovabili per affrontare la doppia crisi dei combustibili fossili (picco del petrolio e dunque diminuzione dell'offerta mondiale; cambiamenti climatici e necessità di superare il paradigma energetico), muovendosi con forza e determinazione.

In Italia abbiamo sicuramente da imparare dai cinesi. 

 

Lo Staff di Rete Clima®