Food Forest: la foresta che fornisce cibo

Food Forest: la foresta che fornisce cibo

Che cos'è una Food Forest?

La Food Forest è una foresta, anche urbana, che fornisce cibo in quantità limitata ma in forma assolutamente naturale ed eco-compatibile.

E' una foresta in cui sono presenti specie vegetali che producono frutti edibili, oppure una foresta che alterna aree boschive ad aree a limitata coltivazione (che viene comunque condotta in maniera sostenibile), che integra le funzioni naturali di una foresta con le funzioni alimentari.

(credits: Local Food Initiative)

Si tratta di un approccio di "fruizione light" delle aree naturali e forestali, attraverso attività non invasive di prelievo di frutti del bosco e/o di altre piante alimentari, che possono così contribuire alla dieta umana.

Food Forest e permacultura

La Food Forest è una progettualità molto più elevata rispetto alla semplice evoluzione di un orto urbano, dato che si tratta invece di una vera e propria foresta che viene sviluppata con lo scopo di integrare in sè una produzione naturale di cibo, generato in modo assolutamente eco-compatibile.

Si tratta di una esperienza che si fonda sui principi stessi della permacultura (termine risultato dalla crasi di "permanent-agricolture"), la pratica di progettazione e gestione di aree naturali ad uso antropico a scopo sia di tutela territoriale sia alimentare, riproducendo le relazioni presenti in natura in modo da produrre cibo sostenibile per il territorio locale.

food-forest-Milano

Un esempio di Food Forest è a Milano, realizzata a partire dal 2016 dall’associazione CasciNet - Cascina S'Ambrogio di via Cavriana, dove c’era una discarica oggi bonificata e trasformata in un ecosistema urbano che oggi ospita alberi, arbusti da frutto, erbe officinali, api, insetti: un ecosistema in equilibrio e fruibile, realizzato appunto secondo i principi della permacultura.

food-forest-italia

Food Forest per Aziende

Creare una Food Forest è una azione interessante e sensibile per le Aziende, che possono operare sul territorio locale per donare aree forestali "fruibili" ad associazioni e a realtà locali, allo scopo sia di rinaturalizzazione territoriale sia di fruizione a scopi alimentari.

Chiaramente partecipando direttamente alla realizzazione di questa particolare foresta, che fornisce servizi ecosistemici e benefici anche di tipo alimentare.

Contattaci per maggiori informazioni.