Forestazione CONAD 13 ottobre 2022 ad Aosta: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 13 ottobre 2022 ad Aosta: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI GIOVEDI' 13 OTTOBRE

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: Giovedì 13 ottobre - backup giovedì 20 ottobre (in caso di maltempo).

Dove: ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio di via Carducci ad Aosta, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe sportive o pesanti. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati!

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10:00: ritrovo presso il parcheggio di via Carducci ad Aosta e spostamento insieme al personale di Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12:30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Aosta, città localizzata a circa 580 metri sul livello del mare, è una città si localizza nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Ha un clima temperato freddo, a causa della sua posizione nel fondovalle e del fatto di essere circondata da alte montagne.

Il terreno oggetto di intervento è ai margini di una delle zone industriali della città, nei pressi di un importante snodo ferroviario per la regione. La forestazione in queste zone semi-periferiche esprime il suo maggior potenziale: i servizi ecosistemici forniti dagli alberi e dagli arbusti andranno a mitigare l'inquinamento generato dalle fabbriche e dal traffico.

Le principali specie che andremo a piantare sono specie autoctone, appartenenti ai tipi forestali presenti in fondovalle nella regione valdostana: sono presenti alberi come frassino maggiore e orniello, acero campestre, acero di monte, acero riccio, ontano, pino silvestre e arbusti quali rosa campestre, evonimo, ligustro, frangola.

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento ad Aosta fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito di Foresta Italia, la nostra Campagna forestale nazionale.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357