Forestazione CONAD 16 maggio 2023 a Tito: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 16 maggio 2023 a Tito: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI MARTEDÌ 16 MAGGIO

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: martedì 16 maggio

Dove: ritrovo alle ore 9:30 a Tito (PZ), presso la Villa della Costituzione Italiana, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima.

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 9:30: ritrovo presso la Villa della Costituzione Italiana (Via Roma - 85050 Tito Pz) per la messa a dimora di un albero simbolico;
  • ore 10:30: spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all’attività di piantagione “ordinaria”; (link luogo di forestazione);
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12:30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Tito è un Comune in Provincia di Potenza, in Basilicata. Il suo territorio è molto vario, prevalentemente collinare e montuoso, tanto che il suo terrritorio è compreso tra una quota di 500 e di 1300 mslm.

Il Comune di Tito con il suo territorio rientra nell’ambito della Comunità Montana del Bradano che si sviluppa su una superficie territoriale di circa 417,05 kmq, si compone di otto Comuni.

Le montagne di questo territorio appartengono all’Appennino meridionale e dal punto di vista estetico-percettivo, offrono immensi paesaggi forestali, altopiani e brulli scenari di dorsali rocciose battute dai venti e prive di vegetazione arborea. La zona occidentale del territorio è ricca di grandi superfici a bosco. Fra i popolamenti più significativi troviamo le foreste di faggio di Monte Paratiello che, nelle aree più basse, lasciano il posto alle cerrete. Il paesaggio appare molto frammentato laddove il bosco non è continuo; infatti, alle superfici boscate si alternano piccoli campi, radure, macchie a ginestra e lembi di querceto.

L'area scelta per la forestazione è ai margini di una discarica in fase di ripristino situata in contrada “Aia dei Monaci” che rappresenta per struttura e collocazione l’opportunità migliore per l’impianto forestale. L’area della ex discarica rappresenta la scelta migliore sotto diversi punti di vista; infatti ha subito impatti forti, modificazioni rilevanti nel tempo, inoltre è collocata in un contesto territoriale ad elevata valenza ambientale per la presenza di boschi naturali anche di proprietà comunale.

Le specie da mettere a dimora sono le quercine con prevalenza di cerro per l’60% e il carpino minore per il restante 20% ; una quota del 20% è lasciata all’inserimento di aceri campestri che completano il mix di specie e rinforzano la consociazione dell’impianto. A corredo del rimboschimento verrà realizzato un impianto per l’irrigazione di soccorso.

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Tito fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357