Forestazione CONAD 18 aprile 2023 a Cittadella: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 18 aprile 2023 a Cittadella: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI MARTEDÌ 18 APRILE

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: Martedì 18 aprile.

Dove: Ritrovo alle ore 10:30 in via Mantegna a Cittadella (PD), dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10:30: ritrovo in via Mantegna, a Cittadella, e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12:30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Cittadella è una città di origine medioevale della provincia di Padova, in Veneto. La città è famosa in tutta la penisola grazie alla sua caratteristica conformazione, poiché la piccola cittadina si è sviluppata sull'incrocio di due strade, la Postumia e la Strada della Valsugana, e racchiusa interamente da una cinta muraria.

Da un punto di vista geografico, Cittadella si trova nella pianura veneta, non molto distante dai primi rilievi che poi gradualmente portano fino al Monte Grappa. La città è circondata interamente da campi coltivati poiché ci troviamo in una delle zone più fertili d'Italia.

Il bosco di nuova realizzazione è stato strutturato come un querco-carpineto, formazione forestale tipica della pianura padana: creando questo nuovo bosco viene quindi ricreato l'habitat naturale tipico di diverse specie di piante, animali e uccelli, con un conseguente aumento della biodiversità locale. Accanto alle farnie troviamo i ciliegi selvatici, gli aceri campestri, i tigli, i frassini, contornati da specie arbustive come evonimo, biancospino e rosa canina.

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Cittadella fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357