Forestazione CONAD 27 marzo 2023 a Viareggio: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 27 marzo 2023 a Viareggio: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI LUNEDì 27 MARZO

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: Lunedì 27 marzo - backup lunedì 3 aprile.

Dove: Ritrovo alle ore 10:00 in via Monsignor Enrico Bartoletti a Viareggio (LU), dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.00: ritrovo in via Monsignor Enrico Bartoletti e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12.30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Viareggio è un comune italiano in provincia di Lucca, famosissima in tutta la penisola per il suo Carnevale. La città toscana si affaccia sulle coste del mar Ligure, ed è incastonata nella pianura alluvionale costiera della Toscana. Parte del suo territorio si estende all'interno del parco naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, un'area protetta di più di 23.000 ettari che tutela una vasto territorio tra le province di Lucca e Pisa.

Viareggio è racchiusa da vaste pinete, gran parte frutto degli interventi di riforestazione dell'uomo. La pineta litoranea, e in generale i rimboschimenti mono- o oligospecifici, presentano grosse problematiche di gestione per cui ormai questi interventi sono caduti in disuso.

A Viareggio pianteremo specie resistenti alla salinità tipica delle zone costiere, come ad esempio il leccio (Quercus ilex) e la roverella (Quercus pubescens), con specie a più carattere igrofilo data la natura alluvionale della piana di Viareggi, come i pioppi (Populus spp.). Alla forestazione faranno da contorno arbusti come Berberis, Cornus sanguinea, Prunus spinosa e ginestre

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Viareggio fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357