Forestazione CONAD 30 marzo 2023 a Tempio Pausania: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 30 marzo 2023 a Tempio Pausania: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI GIOVEDÌ 30 MARZO

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: Giovedì 30 marzo - backup martedì 4 aprile.

:Dove: Ritrovo alle ore 10:30 a Tempio Pausania (SS), dove vi accoglierà il personale di Rete Clima

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10:30: ritrovo a Tempio Pausania e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12:30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

L'attività di Tempio Pausania si svolge all'interno della Sughereta sperimentale Cusseddu Miali Parapinta, gestita da Agris Sardegna, l'agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale.

L’azienda si estende per circa 67 ettari e secondo i dati dell'ultimo inventario realizzato nel 2021, sono presenti oltre 30.000 piante di sughera, roverella, leccio e frassino. La sughera copre circa il 70% della superficie e rappresenta lo strato dominante. Nell'azienda vengono condotti, anche in collaborazione con altri Servizi di Agris ed Università, studi sulle metodologie della rinnovazione artificiale, sulla fisiologia della sughera, sul recupero delle sugherete degradate e sulle principali problematiche fitosanitarie. Il principio fondamentale è quello della gestione multifunzionale delle sugherete, avente come modello di riferimento la fustaia disetanea con rinnovazione naturale.

Nella sughereta sono state identificate 218 specie fungine, alcune delle quali estremamente rare, osservate solamente in pochissime parti del mondo o segnalate per la prima volta per il territorio italiano.

Uno studio sull’avifauna condotto nella sughereta sperimentale ha consentito di individuare 42 specie di uccelli (16,8% del totale regionale) di cui 26 sono legate in maniera più o meno stretta al bosco. I mammiferi sono presenti con ll cinghiale, il riccio, la volpe, la donnola, la martora e la lepre

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Tempio Pausania fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357