Forestazione CONAD del 17 aprile 2024 mattina a Taranto: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD del 17 aprile 2024 mattina a Taranto: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI CONAD ALL'EVENTO FORESTALE DI MERCOLEDI' 17 APRILE

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: mercoledì 17 aprile - backup 30 aprile (in caso di maltempo).

Dove: ritrovo alle ore 10.30 presso il piazzale di Via Aleardo a Taranto, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati! 

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.30: ritrovo presso il piazzale di Via Aleardo a Taranto e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • saluti istituzionali;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12.30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

L’area oggetto dell’intervento di forestazione si trova nel comune di Taranto, più precisamente nella zona in prossimità della Stazione Navale della Marina Militare e quindi del Mar Grande.

Ad Ovest l’area oggetto di forestazione è inoltre interessata dalla presenza di un Impianto di depurazione delle acque reflue di proprietà di AQP (Acquedotto Pugliese), che, soprattutto nelle giornate ventose, porta un odore abbastanza sgradevole ai cittadini che vivono nelle vicinanze dell’impianto. Oltre all’iniziale progetto di mitigazione proposto da AQP, che vede la realizzazione di una fascia arborata larga circa 10 metri che consenta di limitare la dispersione dell’odore, la realizzazione di una forestazione urbana che si interpone tra l’impianto e le unità abitative consentirà senza ombra di dubbio ad attuare questo problema odorigeno.

L’obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare ex-novo delle aree boscate in zone precedentemente priva di vegetazione, con sola copertura erbacea. L’intervento di forestazione consiste nella realizzazione di un impianto misto con specie arboree e arbustive, progettato in funzione della conformazione del territorio.

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Taranto fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti Team forestale di Rete Clima:

Giulia Lorenzon: 339 5395353