Il “green thinking” di inizio anno del Presidente Obama

Nel suo discorso alla nazione Barack Obama apre il 2011 rilanciando il suo “green thinking” e indicando l’obiettivo di produzione dell'80% di elettricità ‘green’ al 2035.

Ecco qualche passaggio del suo “discorso verde”: “Facciamo le cose in grande. Fin dai primi giorni della nostra fondazione, l’America è stata la storia della gente comune che ha il coraggio di sognare. Ecco come si vince il futuro” (…)

Vi sfido a unirvi a me nel fissare un nuovo obiettivo: entro il 2035, l’80 per cento dell’elettricità americana proverrà da fonti di energia pulita. Alcune persone vogliono l’eolico e il solare. Altri vogliono nucleare, il carbone pulito e il gas naturale. Per raggiungere questo obiettivo, avremo bisogno di tutto”.

E sul lato del petrolio, tema delicato negli USA (dove ancora esistono miliardi di dollari di sovvenzioni alle compagnie petrolifere)?!  

Obama dixit: “Invece di sovvenzionare l’energia di ieri, facciamo investire nel domani. Ora, le innovazioni in materia di energia pulita si tradurranno in posti di lavoro. Con più di ricerca e di incentivi, siamo in grado di spezzare la nostra dipendenza dal petrolio grazie ai biocarburanti, e diventare il primo paese ad avere un milione di veicoli elettrici su strada entro il 2015”.

Dentro questa rivoluzione promessa (che peraltro sconta le recenti sonore bocciature politiche delle politiche statunitensi in materia di ambiente e clima, oltre che il finanziamento promesso a nuove centrali nucleari)  si devono però citare le dimissioni di Carol Browner, consulente della Casa Bianca per le politiche climatiche e l’energia.

La conferma è stata fornita ai media dalla stessa Browner, secondo cui “la rinuncia non ha alcuna motivazione particolare, semplicemente è il momento di andarsene”, assicurando il proprio orgoglio per i risultati raggiunti durante il suo mandato.

In bocca al lupo al Presidente Obama ed ai suoi sogni sostenibili. Noi in Italia preferiamo pensare al 'bunga bunga'........

 

Lo Staff di Rete Clima®