Inaugurazione del Biodiversity Lab di E.ON nel bosco di Giussano (MB): indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO DI INAUGURAZIONE DEL BIODIVERSITY LAB DI E.ON NEL BOSCO DI GIUSSANO (MB) DI GIOVEDI' 28 MARZO MATTINA

Gentilissimi Partecipanti all'evento di inaugurazione del Biodiversity Lab di E.ON nel bosco di Giussano (MB), questa pagina è pensata per fornirvi tutti i dettagli tecnici sull'attività che andremo a realizzare.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: giovedì 28 marzo, con spostamento a martedì 2 aprile in caso di maltempo.

Dove: ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio di Via Enrico Fermi a Giussano (MB) dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.00: ritrovo presso il parcheggio di Via Enrico Fermi a Giussano (MB) e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato alle attività;
  • saluti istituzionali;
  • percorso introduttivo nel parco che prevede diverse tappe: flower strips, Bioforest, log pyramids, piante nemorali, zone umide e bugs hotel;
  • ore 11.30 circa: introduzione alle attività forestali con illustrazione delle corrette tecniche forestali per il contributo alla piantagione della nuova Bio Forest, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi della nuova Bio Forest;
  • ore 12.00 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Rete Clima, insieme al Comune di Giussano, con il contributo di diverse aziende, nel 2012 ha donato questo bosco ai cittadini di Giussano.

Il bosco messo a dimora è un querco-carpineto planiziale e costituisce la tipica formazione forestale della Pianura Padana. Le principali specie arboree presenti sono la farnia (Quercus robur), il carpino bianco (Carpinus betulus) e il ciliegio selvatico (Prunus avium), mentre tra le specie arbustive possiamo trovare il biancospino (Crataegus monogyna), il corniolo (Cornus mas) e la rosa canina (Rosa canina). La scelta delle specie vegetali è ricaduta su quelle maggiormente adatte ai fattori climatici e alle caratteristiche del suolo, con lo scopo di formare un bosco urbano resiliente e ottenere così varie finalità ecologiche ed ambientali, quali il miglioramento delle caratteristiche pedologiche, idrogeologiche, microclimatiche, faunistiche e paesaggistiche del territorio.

Questo bosco viene gestito con lo scopo di catturare e stoccare la CO₂ presente nell’atmosfera sotto forma di biomassa. Tutte le specie vegetali, infatti, attraverso il processo della fotosintesi sono in grado di sequestrare anidride carbonica per trasformarla in energia e immagazzinarla all’interno dei loro tessuti.

L’intervento forestale qui realizzato è, inoltre, volto ad aumentare la presenza di aree verdi in un territorio fortemente antropizzato come quello brianzolo. La configurazione particolare di questo bosco, caratterizzata da linee di impianto ad «onda», è strutturata in modo tale da d aumentare la naturalità dell’intervento stesso e a favorire quindi uno sviluppo ottimale per la crescita e la rinnovazione del bosco.

La presenza di alberi e arbusti con frutti appetibili alla fauna selvatica andranno ad aumentare maggiormente la biodiversità presente in quest’area, incrementando così l’erogazione di servizi ecosistemici (ossia tutti quei benefici che gli ecosistemi forniscono all’uomo e al Pianeta) di cui i cittadini di Giussano potranno quindi beneficiare.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti Team di Rete Clima:

Diego Scaglia: 339 4995893 

Giulia Lorenzon: 339 5395353

Silvia Parise: 333 351 0782