Isernia e smart grid: la rivoluzione delle reti di trasmissione intelligenti

Enel Distribuzione ha avviato nell’area comunale di Isernia (Molise) una rete elettrica “intelligente” pilota in Italia ("smart grid"), con un investimento complessivo di 10 milioni di euro.

Questa rete permetterà di regolare il flusso bidirezionale di energia elettrica dovuto alla produzione da impianti a fonti rinnovabili sulle reti di bassa e media tensione grazie a sistemi di previsione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’interazione con i produttori per la regolazione avanzata dei flussi sulla rete, per lo stoccaggio dell’energia (in batterie agli ioni di litio, della potenza di 0,7 MW (e accumulo di 0,5 MWh), per la modulazione dei flussi di energia.

Il progetto pilota fa parte delle iniziative sperimentali che Enel sta avviando nell’ambito delle  smart grid, con l’ausilio dell’AEEG (Autorità per l’energia elettrica ed il gas) che sostiene lo sviluppo delle nuove tecnologie sulla rete di trasmissione elettrica italiana.

La cui efficienza potrà complessivamente crescere anche grazie all’installazione di circa 32 milioni di contatori intelligenti nelle case degli italiani.

Questa è una buona notizia, perchè senza una rete di trasmissione elettrica intelligente (e bidirezionale!), oltre che senza sistemi di consumo altrettanto intelligenti, il beneficio delle fonti rinnovabili non può esprimersi appieno.

Non mancano interessanti casi esteri di valorizzazione delle fonti rinnovabili anche attraverso nuove reti di trasmissione elettrica.

 

Lo Staff di Rete Clima®