Mobilità sostenibile…a pedali

 Il 9 maggio, nell’ambito della prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, il Ministero dell’Ambiente (in collaborazione con l’ANCI e l’ANCMA) ha lanciato il concorso Bicity 2010 che premierà i Sindaci e i Comuni che durante la manifestazione avranno dedicato il percorso più lungo di strada ciclabile in rapporto alla propria estensione territoriale.

La manifestazione rientra nelle politiche di intervento del Ministero dell’Ambiente iniziate con gli incentivi per l’acquisto di biciclette e di motocicli elettrici, volte a favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile grazie a un mezzo di locomozione vantaggioso per l’ambiente (a breve uscirà anche un bando che stanzierà 14 milioni di euro a favore dei Comuni per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione con energie rinnovabili).

Il concorso sarà diviso in due sezioni:

- Premio Bicity 2010 - Assegnato a quattro Comuni che avranno riservato in via esclusiva al solo traffico di biciclette il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente (come risultante dall’ultimo censimento generale ISTAT 2001), di strade, piazze e altri luoghi della città;  

- Premio Bicity Tutto l’Anno -Assegnato ai quattro Comuni che, in via permanente ed esclusiva, presentano il percorso a ciclabilità totale più lungo, rapportato alla popolazione residente (come risultante dall’ultimo censimento generale ISTAT 2001).

 

Le amministrazioni saranno quindi divise in 4 classi di concorso in relazione alla popolazione residente (fino a 5 mila abitanti, da 5.mila a 20 mila abitanti, da 20 mila a 60 mila abitanti, oltre i 60 mila abitanti). Agli Assessori dei Comuni vincitori sarà, inoltre, assegnata una Bici blu come simbolo dell’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della mobilità in bicicletta.

Per iscriversi al concorso i Comuni, entro il 30 aprile 2010, potranno inviare una mail all’indirizzo giornatabicicletta@minambiente.it con tutte le informazioni richieste dal bando.

 

SC

Scarica il bando (in formato pdf)