Ottobre: mese del riciclo e della raccolta differenziata di qualità

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare infatti promuovendo assieme a CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) il progetto “Raccolta 10 Più”, un’iniziativa volta a incentivare la raccolta differenziata.

In Italia il 70 % delle persone separa i rifiuti, ma a chiunque di noi è capitato di chiedersi se un particolare imballaggio o manufatto potesse o meno essere riciclato: dai piatti di plastica usati alle penne a sfera, dai contenitori in tetrapack agli spazzolini, spesso non è chiaro dove debbano essere conferiti.

L’obiettivo di questo mese di sensibilizzazione, a cui hanno aderito tutti i 110 capoluoghi italiani, è quindi quello di spiegare a tutti i cittadini come effettuare una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo di tutti gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Sul sito dell’iniziativa il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità” che spiega attraverso 10 semplici regole come eliminare i dubbi da cassonetto.

Diffondere questo tipo di conoscenza ha una valenza sia ambientale che economica: una raccolta differenziata migliore significa infatti maggiori corrispettivi messi a disposizione da Conai nei confronti dei Comuni, nell’ambito di un accordo quadro con ANCI.

Conai ha stimato che un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte l’importo che percepirebbe se la qualità degli imballaggi differenziati fosse nell’ultima fascia di qualità. Con questo meccanismo un comune con 1 milione di abitanti potrebbe arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 10 milioni di euro.

Conai ha reso noti anche alcuni dati sulla raccolta differenziata relativi al 2010: su 11,4 milioni di tonnellate di imballaggi immesse sul mercato, ne sono state recuperate 8,5 milioni, vale a dire il 75%. Il riciclo complessivo è stato del 64,6% dell’immesso al consumo e il ricorso alla discarica ridotto ormai al 25%.

Numerose iniziative accompagnano questo mese dedicato alla raccolta differenziata: nelle piazze dei capoluoghi sono allestiti gazebo informativi per i cittadini dove è possibile ricevere il “Decalogo per la raccolta differenziata di qualità”. Ci saranno anche biciclette con il logo “Raccolta 10 Più” che gireranno per la città distribuendo il decalogo e coinvolgendoli nella manifestazione, mentre sul sito è possibile partecipare ad un concorso on line sul riciclo.

 

Giacomo Magatti - Rete Clima®