Pilot Italia: il territorio al centro dell’attività imprenditoriale ed ambientale

Pilot Italia: il territorio al centro dell’attività imprenditoriale ed ambientale

Pilot Italia è una azienda specializzata nella stampa di etichette autoadesive, attiva nell'area milanese dalla fine degli anni '60: di proprietà della Famiglia Vimercati, la moderna azienda pone attenzione alla sostenibilità ambientale e ad una produzione "low carbon", anche grazie al massiccio utilizzo di fonti energetiche rinnovabili durante i propri processi produttivi.

L'azienda vede nell'innovazione tecnica ed organizzativa uno strumento di competitività: nel 2009 ha avviato il Progetto Kaizen, allo scopo di generare un flusso continuo di idee, miglioramenti ed evoluzioni interne coinvolgendo direttamente il proprio personale in un processo di crescita, responsabilizzazione e apprendimento.

Kaizen è una parola giapponese scritta con due ideogrammi: kai "cambiare" + zen "bene, verso il meglio": può essere quindi tradotto come miglioramento continuo, o cambiare per migliorare, in completa corrispondenza con il Ciclo di Deming o "Ciclo PDCA" (Plan, Do, Check, Act), il ciclo ricorsivo che sta alla base anche di tutti i Sistemi di Gestione aziendale.

Un miglioramento che si traduce anche in scelte ambientalmente compatibili, quali la scelta di fornitori e di materie prime green, ma anche la scelta di puntare decisamente verso le energie rinnovabili.

L'attenzione per la sostenibilità si è concretizzata nella partecipazione di Pilot Italia ai progetti di forestazione urbana di Rete Clima, ente non profit attivo da circa 10 anni in progetti di forestazione nazionale, con un intervento sul territorio locale.

Grazie alla collaborazione con l'agenzia Puzzle Communication Pilot Italia ha piantato 250 alberi nella città di Milano partecipando al Progetto Forestazione Italiana di Rete Clima ed al progetto Forestami, allo scopo di rinaturalizzare il territorio locale, di aumentare il patrimonio arboreo cittadino, di coinvolgere i dipendenti nella green action aziendale.

Andrea Vimercati, COO di Pilot Italia: "Piantare un albero è un’esperienza unica nel suo genere. (...) Crediamo nell’importanza di compiere azioni concrete per l’ambiente. Consci che c’è molto da fare e che nessuno può sentirsi escluso, né incolpevole. Ci piaceva l’idea di fare qualcosa non solo per l’ambiente ma anche per la città di Milano a cui la nostra famiglia è storicamente e strettamente legata”.

“Uno dei valori di Pilot Italia è la creazione di benessere. Non mi riferisco al benessere economico, piuttosto a quello del vivere bene in modo educato e rispettoso dell’ambiente e delle persone. Siamo molto attivi su queste tematiche nei confronti del personale che lavora con noi. Per continuare in questo percorso l’attività di forestazione ci è sembrata coerente con i valori aziendali”.

https://www.youtube.com/embed/YKYEjcgdu_g

“Ci piace l’idea di avere creato qualcosa da donare alla comunità".

Un gesto concreto a favore dell'ambiente e del territorio locale: grazie Pilot Italia!