The Envira Amazonia Project

The Envira Amazonia Project

Il progetto

Si tratta di un progetto REDD+ (Reduction of emissions from deforestation and degradation) che mira cioè a prevenire le emissioni causate da deforestazione e degrado nei Paesi in via di Sviluppo: tali emissioni si sarebbero verificate in assenza di questo tipo di progetto che, invece, promuove la conservazione e la gestione sostenibile delle foreste.

Il progetto in oggetto, in particolare, è volto a tutelare la foresta tropicale brasiliana, proteggendo un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale a circa 40 chilometri a sud dalla città brasiliana di Feijó, lungo i fiumi Jurupari ed Envira.

Questa regione è stata storicamente utilizzata per l’estrazione della gomma e per il prelievo di biomassa forestale, attività cessate in seguito al crollo dei prezzi della gomma alla fine degli anni '80. In assenza del progetto, quest'area sarebbe stata oggetto di conversione in prati per la creazione di allevamenti intensivi di bestiame.

Benefici ambientali

Il progetto genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni, dal 2012 al 2042. Inoltre, il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione, in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Benefici sociali

La comunità locali saranno incaricate di monitorare il degrado forestale e registrare la biodiversità attraverso attività di pattugliamento e di gestione forestale sostenibile.

Il progetto attenuerà le pressioni della deforestazione utilizzando una combinazione di programmi sociali volti a migliorare i mezzi di sussistenza dei membri della comunità che vivono nelle vicinanze.

Ciò include corsi di buone pratiche agricole, l'uso del fuoco nella preparazione del terreno; una migliore gestione dei pascoli, estrazione di piante medicinali per scopi commerciali.

Benefici economici

Il progetto include corsi di formazione per lo sviluppo di agricoltura sostenibile, creazione di attività economiche alternative, compresa la commercializzazione della raccolta di piante medicinali e açaí.

SDGs

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Standard

Il Progetto Portel-Pará REDD+ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra quale progetto Verra 1382:
Image

Il progetto Envira Amazonia ha anche ottenuto la convalida e la verifica di CCBS con Triple Gold Level Distinction per l'eccezionale impatto positivo in tema di mitigazione al cambiamento climatico, supporto alle comunità locali e tutela della biodiversità.

Il Progetto Portel-Pará REDD+ partecipa al pool di attività di decarbonizzazione di: