Angeliners annual Awards 2022: evento carbon neutral

Angeliners annual Awards 2022: evento carbon neutral

un evento rispettoso del clima

Progetto: calcolo e neutralizzazione dell'impronta di carbonio del meeting annuale di premiazione di Angelini Pharma: l'impronta di carbonio è la misura dell'impatto climatico dell'evento, che viene compensata per ottenere un evento carbon neutral (cioè un evento con impatto climatico azzerato)

Obiettivi: contribuire al contrasto al riscaldamento climatico

Destinatari: stakeholder aziendali

L’Angeliners annual Awards 2022, l’evento di premiazione di fine anno organizzato da Angelini Pharma, ha scelto il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Piano B e con Rete Clima sono state infatti analizzate le attività collegate all’evento (quali: sua progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.

Si tratta di un impegno importante, coerente con le azioni di mitigazione climatica che oggi sono obiettivo comune e condiviso tra un numero crescente di soggetti del mondo pubblico e delle imprese.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’evento?

La compensazione a seguito dell’Awards avviene grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2eq).

I crediti di carbonio sono generati dal Brazil Nut Concessions, un progetto denominato REDD+ dall’acronimo dall’inglese “Reducing emissions from deforestation and forest degradation“: si tratta di un progetto di conservazione forestale promosso nell’Amazzonia peruviana, nella provincia di Madre de Dios.

 

Istituito nel 2010, il progetto Brazil Nut Concessions previene la deforestazione e protegge la biodiversità di 500.000 acri: il progetto è finalizzato a riorientare l’economia locale verso la raccolta delle noci del Brasile, un bene prezioso che può essere trovato solo nella foresta pluviale secolare protetta dal progetto, riorientando l’economia locale verso la tutela forestale.

La scelta di lavorare con progetti di compensazione internazionali è legata al fatto che questi progetti accoppiano valenze di tutela ambientale a valenze di cooperazione e di sviluppo internazionale.

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Il Progetto Brazil Nut Concessions partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra, come progetto (VCS-868):

Il Progetto Brazil Nut Concessions partecipa al pool di attività di decarbonizzazione proposte da: