Assemblea Confindustria carbon neutral

Assemblea Confindustria carbon neutral

un evento rispettoso del clima

Progetto: calcolo e neutralizzazione dell'impronta di carbonio dell'Assemblea congiunta di Confindustria Como e di Confindustria Lecco e Sondrio: l'impronta di carbonio è la misura dell'impatto climatico dell'evento, che viene compensata per ottenere un evento carbon neutral (cioè un evento con impatto climatico azzerato)

Obiettivi: contribuire al contrasto al riscaldamento climatico

Destinatari: stakeholder Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio

Link: bit.ly/assemblea-2022

L’Assemblea Generale di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio ha scelto il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state infatti analizzate le attività collegate all’evento (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’Assemblea.

Si tratta di un impegno importante, coerente con le azioni di mitigazione climatica in discussione nell’ambito della Conferenza internazionale COP 27 in contemporaneo svolgimento in Egitto.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’Assemblea?

La compensazione avviene a seguito dell’Assemblea grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).

I crediti di carbonio sono generati dal Ghani Solar Power, un impianto fotovoltaico da 500 MWp che genera energia pulita (con certificazione internazionale Verra).

Durante il periodo iniziale di dieci anni, il progetto certificato eviterà emissioni antropiche di gas serra grazie alla generazione pulita di circa 919.800 MWh/anno di elettricità: in assenza di questo impianto, infatti, questa energia elettrica sarebbe stata alternativamente generata dal mix di generazione delle centrali elettriche principalmente costituito da impianti di generazione termica alimentati da combustibili fossili.

La scelta di lavorare con progetti di compensazione internazionali è legata al fatto che questi progetti accoppiano valenze di tutela ambientale a valenze di cooperazione e di sviluppo internazionale.

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Il Progetto Ghani Solar Power partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra, come progetto (VCS-1792):

Il Progetto Ghani Solar Power partecipa al pool di attività di decarbonizzazione proposte da: