
Atlante Days 2024: un evento sulla mobilità sostenibile a emissioni CO₂e compensate
Riduzione e neutralizzazione dei gas serra
Progetto: Atlante Days: un evento sulla mobilità sostenibile a emissioni CO₂e compensate
Obiettivi: aumento del livello di sostenibilità dell'evento
Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali
Link: atlante.energy/
Atlante, è una società del Gruppo NHOA , player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile.
Atlante ha scelto il rispetto dell’ambiente e del clima per l’evento ”Atlante Days” che si è tenuto il 12 e il 13 dicembre 2024 presso il quartiere CityLife a Milano.
Grazie alla collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le emissioni di gas serra collegate alle attività dell’evento (quali: progettazione e realizzazione dell’evento, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.), che sono state completamente neutralizzate grazie al sostegno a progetti di carbon offsetting certificati.
Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?
Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 15,2 tCO2e, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale certificato VCS 985 Cordillera Azul National Park REDD+ Project in Perù.
Si tratta appunto di un progetto REDD+ (Reducing Emissions from Deforestation and forest Degradation) presso il Parco Nazionale della Cordillera Azul, che ha come obiettivo la conservazione di foreste di pianura e montane in quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto.
Il progetto di carbon offset internazionale sostenuto da Atlante Srl partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: