Evento “Un incontro da collezionare – Cecco del Caravaggio” di Banca di Asti

Evento “Un incontro da collezionare – Cecco del Caravaggio” di Banca di Asti

un evento rispettoso del clima

Progetto: calcolo e neutralizzazione dell’impronta di carbonio di “Un incontro da collezionare – Cecco del Caravaggio”, indetto dalla Banca di Asti; l’impronta di carbonio è la misura dell’impatto climatico dell’evento, che viene compensata per ottenere un evento carbon neutral (cioè un evento con impatto climatico azzerato).

Obiettivi: contribuire al contrasto al riscaldamento climatico in occasione di un incontro d’interesse culturale per la comunità bergamasca

Destinatari: stakeholder Banca di Asti

Link: bancadiasti.it/

Banca Di Asti ha scelto il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state infatti analizzate le attività collegate all’evento (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’evento di Banca Di Asti?

La compensazione avviene a seguito dell’evento grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).

I crediti di carbonio sono generati dal progetto Portel Para REDD+, un progetto rivolto alla tutela della foresta amazzonica brasiliana nell’area di Portel, dentro lo Stato del Parà: è una tipologia di progetto denominato REDD+, acronimo dall’inglese “Reducing emissions from deforestation and forest degradation“.

REDD+ è una progettualità attuata in aree forestali e rivolta alla riduzione delle emissioni causate dalla deforestazione e dal degrado delle foreste stesse, con il contemporaneo obiettivo di conservazione e di gestione sostenibile delle foreste oltre che all’aumento degli stock di carbonio locali.

Il Progetto eviterà l’emissione di oltre 22 milioni di tonnellate di CO2 in un periodo di 40 anni, grazie ad una gestione del territorio sotto forma di “riserva di conservazione privata”.

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Image

Il Progetto Portel-Pará REDD+ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra quale progetto Verra 977:
Image

Il Progetto Portel-Pará REDD+ partecipa al pool di attività di decarbonizzazione proposte da: