ICMQ: evento a emissioni CO₂e compensate

ICMQ: evento a emissioni CO₂e compensate

Evento a emissioni CO₂e compensate

Progetto: ICMQ: evento a emissioni CO₂e compensate

Obiettivi: Evento a emissioni CO₂e compensate

Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali

Link: www.icmq.it/

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni.

 ICMQ crede nel valore della sostenibilità e nei metodi/strumenti avanzati e digitalizzati che possono aiutare le fasi di realizzazione di opere ed edifici a raggiungere più facilmente ed efficacemente gli obiettivi di sostenibilità.

Il 10 giugno 2025 a Roma, ICMQ ha organizzato l’evento ““Il futuro è dei prodotti sostenibili”, a basso impatto e ad emissioni CO₂ compensate.

Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni dell’evento stimate in circa 2,5 tonnellate di CO2 , sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al progetto di conservazione forestale, certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 985 – Cordillera Azul National Park REDD+ Project, in Perù. Obiettivo del progetto è la conservazione di una magnifica distesa di foreste di pianura e montane in quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto.

Il progetto di carbon offset sostenuto da ICMQ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: