Immagine Italia & Co by Underbeach: evento carbon neutral

Immagine Italia & Co by Underbeach: evento carbon neutral

Evento Carbon Neutral

Progetto: Immagine Italia & Co by Underbeach: evento carbon neutral

Obiettivi: Compensare le emissioni legate all'evento

Destinatari: Espositori e visitatori

Link: underbeach.eu/

Underbeach srl è una moderna società di comunicazione e di produzione di eventi che nasce con l’obiettivo di supportare e valorizzare gli operatori del comparto tessile/abbigliamento. Una competenza reale, un profilo innovativo e una visione d’avanguardia ne fanno un riferimento assoluto e qualificato nel panorama internazionale.

Dal 10 al 12 febbraio 2024 a Firenze è stata organizzata da Underbeach srl la 17° edizione di Immagine Italia & Co. Un evento che segna un nuovo inizio per il salone fiorentino che, a conferma dei risultati conseguiti in questi anni, ottiene la qualifica di fiera internazionale confermando la sua solidità come unico Salone italiano dedicato al settore intimo, lingerie, homewear, accessori e underwear. 

Underbeach srl sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento Immagine Italia & Co. organizzato da Underbeach srl (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla “neutralità climaticadell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’ evento?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al progetto di carbon offset internazionale VCS 2252 – Progetto REDD Rio Anapu-Pacaja che consiste nella conservazione di 165.707 ettari di foresta amazzonica in una regione altamente critica del Brasile a causa di relazioni conflittuali tra diversi proprietari fondiari. L’obiettivo ambientale del progetto è quello di evitare e prevenire la deforestazione non pianificata nelle foreste native, evitando così l’emissione netta di 39.489.204 tCO2e lungo un periodo di 30 anni a partire dalla data di accreditamento del progetto.

Il progetto di carbon offset internazionale sostenuto da Underbeach srl  partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra