Ronzoni Srl collabora con Rete Clima per ridurre il proprio impatto climatico

Ronzoni Srl collabora con Rete Clima per ridurre il proprio impatto climatico

Progetto: Supporto a progetti di Carbon Offset & partecipazione alla campagna nazionale Foresta Italia.

Obiettivi: Annullamento di 495 crediti di carbonio certificati e posa di 55 piante nell’ex cava Eges di Nova Milanese.

Destinatari: Stakeholder aziendali.

Link: www.impresaronzoni.it/

Ronzoni annulla i crediti di carbonio con il progetto Carbon Offset

Ronzoni ha scelto di collaborare con Rete Clima per ridurre la propria impronta carbonica aziendale attraverso l’annullamento di 495 crediti di carbonio certificati tramite il progetto Carbon Offset VCS 245 Indian Wind (sostegno a realizzazione e gestione di impianti eolici, capaci di generare energia pulita).

L’annullamento dei crediti di carbonio per via di progetti di Carbon Offset viene operato tramite il sostegno dell’azienda a progetti di tutela ambientale sviluppati da realtà terze, in contesti slegati dalle filiere aziendali.

Nuovi alberi per l’ex cava Eges di Nova Milanese

Con il supporto di Rete Clima, Ronzoni ha sostenuto un progetto di riforestazione urbana già avviato nell’ex cava Eges di Nova Milanese contribuendo con la messa a dimora di 55 piante, tra alberi e arbusti.

La piantagione di 55 esemplari si traduce in un investimento futuro per il microclima locale e la lotta globale al cambiamento climatico. Queste piante, una volta raggiunta la maturità, riusciranno a neutralizzare una quantità di CO2 pari a circa quella prodotta da 108.757 km percorsi in macchina, 116.454 ore di lavoro al pc e 49.613 docce.

 Foresta Italia

L’attività è stata realizzata all’interno della nuova campagna di forestazione nazionale Foresta Italia: Ronzoni Srl ha così contribuito alla rinaturalizzazione del territorio locale lombardo attraverso la piantagione di alberi e arbusti autoctoni, adatti alle aree di intervento, che saranno manutenuti pluriennalmente.

La creazione di questi nuovi boschi urbani è resa possibile dalla collaborazione di Rete Clima con filiere e vivai locali, con lo sviluppo di filiere etiche e con il coinvolgimento di operatori locali per creare nuovi benefici ambientali, climatici e sociali sul territorio urbano ed extraurbano locale.