Trouw Nutrition. Sostenibilità: Time to Take Control

Trouw Nutrition. Sostenibilità: Time to Take Control

Beyond Net Zero

Progetto: Trouw Nutrition. Sostenibilità: Time to Take Control.

Obiettivi: Raggiungere una riduzione dell'impronta di carbonio e garantire un futuro sostenibile per il settore

Destinatari: Stakeholder della filiera lattiero-casearia

Link: www.trouwnutrition.it/it-it/

Trouw Nutrition è un’azienda che ha l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile, traducendo la scienza in soluzioni, pratiche di nutrizione e di gestione dell’allevamento per aiutare i clienti a produrre carne, uova e latte di qualità. Supporta i produttori alimentari con una tecnologia che mette a loro disposizione consigli e dati.

Da 90 anni Trouw Nutrition si dedica all’innovazione e allo sviluppo dei modi più intelligenti e sostenibili per aiutare i propri clienti ad allevare animali da fattoria sani.

Su scala globale, le sfide in termini di sostenibilità della produzione alimentare sono significative e si intensificano sempre più. Trouw Nutrition, con molta attenzione all’innovazione sostenibile, aspira a essere parte della soluzione.

Trouw Nutrition sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima.

Il 24 novembre 2023 presso il Klima Hotel Milano Fiere a Milano, si è tenuto l’evento Sostenibilità: Time to Take Control che riunisce tutti gli stakeholder della filiera lattiero-casearia per discutere le soluzioni necessarie da implementare a tutti gli step della value chain.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’evento?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento stimate in circa 5,6 tCO₂eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale, certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto Cordillera Azul National Park REDD+ Project in Perù.

Il progetto insiste in una magnifica distesa di foreste primarie tra le Ande e il bacino amazzonico interessando ben quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto. Le sue meravigliose montagne, le scintillanti lagune blu, la ricca biodiversità e la popolazione multiculturale hanno giustamente meritato il nome di “Gioiello dell’Amazzonia peruviana”. L’area comprende 1.351.964 ettari all’interno del parco nazionale. Il parco, di proprietà del governo del Perù, è gestito e finanziato dalla ONG peruviana Centro de Conservación, Investigación y Manejo de Áreas Naturales (CIMA) attraverso un partenariato pubblico-privato guidato dal governo peruviano.

Il progetto di carbon offset internazionale sostenuto da Trouw Nutrition  partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra