Rinnovabili termiche: utili per i Comuni, indispensabili per il Piano 20-20-20

C’è un interessante progetto cofinanziato dalla Commissione Europea (Progetto ProSTO), finalizzato a fornire sostegno degli enti locali per la pianificazione, lo sviluppo, l’introduzione e la gestione di "ordinanze solari" (cioè di obblighi di installazione del solare termico negli edifici). Si tratta di un progetto che si propone di realizzare esperienze pilota che possano essere copiate dalle municipalità di tutta Europa: una sorta di guida per aiutare gli enti locali a promuovere il solare termico con ordinanze ad hoc come quelle sui regolamenti edilizi, in tutti i passi necessari per tali attività.

Riscaldare o raffreddare gli edifici assorbe il 40% del totale dell’energia consumata in Europa e il solare è tra le rinnovabili più economiche che possano fornire raffrescamento e calore: le rinnovabili termiche a livello di rapporto tra costi di incentivazione e riduzione delle emissioni sono ad oggi effettivamente le più convenienti.

Attraverso il portale web si accede ad un portfolio di esempi concreti di buone pratiche già operative nelle varie realtà europee oltre che a strumenti di supporto per gli enti che vogliano predisporre obblighi sul solare termico (dalle consulenze sul potenziale e sui problemi di integrazione con le varie leggi nazionali, fino al materiale informativo sui benefici del solare termico). I supporti presenti sul sito spaziano dalla consultazione degli stakeholders, agli studi economici, fino alle campagne di comunicazione: ogni fase spiegata dalla guida è corredata di esempi di come è stata affrontata in varie realtà europee che vi sono già passate. (dal processo di consultazione che ha coinvolto oltre 30 associazioni industriali, ecologiste e di settore con cui la della municipalità di Murcia in Spagna ha preparato la bozza della sua ordinanza solare; al studio del comune di Stoccarda in cui si è sono chiariti i vantaggi economici per le famiglie di dotarsi di un impianto solare termico;….etc.). Un documento interessante e utile che insiste su un tema caro anche a Rete Clima nell’ambito della lotta al riscaldamento climatico: la necessità di azioni a livello locale e il grande potenziale delle rinnovabili (anche termiche) per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Il recente dossier dell’ENEA (“Usi termici delle fonti rinnovabili”), qui già illustrato, sostiene l’esistenza di una visione elettrocentricadel mondo delle energie pulite italiane.

 

PV